Home Uncategorized Francigena Fidenza Festival

Francigena Fidenza Festival

da Redazione
55 letture Segnaletica sulla Via Francigena (foto L. Moreni)

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

A Fidenza (Parma) nel 2001 è stata fondata e ha sede l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), réseau porteur del Consiglio d’Europa dal 2007, e da qui si è avviata nel 2010 la candidatura della Via a “patrimonio dell’umanità” dell’Unesco. Il Festival nasce come naturale punto di arrivo di questa serie di azioni che la
configurano come “capitale culturale” della Via Francigena.
Fidenza si trova esattamente al centro del grande itinerario europeo, 3.200 chilometri da Canterbury a Roma e a Santa Maria di Leuca, centralità che è quasi una vocazione. Nel prossimo futuro a Fidenza sarà inaugurato inoltre il Centro di cultura europeo intitolato a Sigerico, che ospiterà una serie di attività collegate alla Francigena.

L’obiettivo del Festival, organizzato dal Comune di Fidenza con la collaborazione di Terre di mezzo Editore e di AEVF, è quello di promuovere la conoscenza dell’intero percorso nella sua dimensione internazionale, geografica e culturale, ma anche di valorizzare i luoghi francigeni della città e lungo l’asse regionale della Via, per una sempre maggiore fruizione.
Il Francigena Fidenza Festival vuole anche essere luogo di riflessione sul turismo sostenibile, nazionale e internazionale, in linea con le più recenti direttive europee in materia. Infine, punta a rafforzare il legame
tra gli abitanti e la Via attraverso una narrazione multifocale capace di favorire la conoscenza e l’apprezzamento della propria storia e cultura e della bellezza del territorio.

Ogni anno il Festival ospiterà due Cammini, uno legato ai grandi Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, e uno italiano: il Cammino di Santiago de Compostela, in Spagna, il pellegrinaggio più famoso in Europa (350 mila viandanti nel 2019), che celebra proprio quest’anno il suo Anno Santo; e il Cammino delle Terre Mutate, percorso di recente istituzione ma davvero significativo ed emozionante, perché attraversa, da L’Aquila a Fabriano, le terre dell’Appennino colpite e “mutate” dagli eventi sismici tra il 2009 e il 2017.

Cattedrale di Fidenza (foto L. Moreni)

 

A inaugurare il Festival, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e di Fondazione Cariparma, Andrea Massari, sindaco di Fidenza, Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura del Comune e Stefano
Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.
L’evento si svolgerà nel massimo della sicurezza e nel rispetto delle misure anti-Covid. Per partecipare agli incontri e alle camminate sarà necessario prenotarsi online attraverso il sito francigenafidenzafestival.it. Le iscrizioni si apriranno da martedì 24 agosto. Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sul sito e sulla pagina Facebook dedicata.

Il Festival si svolgerà mentre è ancora in corso la straordinaria staffetta “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!” che, in occasione del ventesimo anniversario della fondazione di AEVF, ripercorre tutta la Via Francigena fino a Roma, lungo l’itinerario seguito nel 990 dal vescovo Sigerico, e proseguirà fino a Santa Maria di Leuca, la finis terrae italiana, lungo i sentieri degli antichi pellegrini che dalle coste pugliesi si imbarcavano poi verso Gerusalemme e la Terra Santa.

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl