Home Eventi Il Polentone di Retorbido

Il Polentone di Retorbido

da Redazione
22 letture

Domenica 10 marzo 2024 si svolgerà la 104° edizione del Polentone di Retorbido, festa per eccellenza dell’Oltrepò Pavese. Per l’occasione il centro storico del paese si trasforma nel punto d’incontro di numerosi turisti, con bancarelle, carri di Carnevale, artisti di strada, mostre di auto d’epoca e tantissimi, gustosissimi prodotti tipici. Non mancherà poi la degustazione gratuita della polenta accompagnata da salamini.
Durante la manifestazione, si festeggerà il sagace contadino Bertoldo: il protagonista della novella di Giulio Cesare Croce, il quale, secondo una leggenda locale, è originario delle colline di Retorbido.


La festa affonda infatti le sue radici in tempi molto antichi e la sua origine si deve appunto al contadino Bertoldo, che la ideò per festeggiare il suo rientro in paese dalla corte longobarda.
In occasione della sagra il contadino Bertoldo sfilerà per le vie e le piazze del paese, insieme al re Alboino e alla regina Rosmunda. Tutti i partecipanti alla festa potranno unirsi al corteo reale del re Alboino e passeggiare tra le bancarelle del tradizionale mercato.
La Festa del Polentone rappresenta inoltre un’ottima occasione per visitare Retorbido e il bellissimo panorama verdeggiante dell’Oltrepò Pavese che lo circonda.
https://www.facebook.com/prolocoretorbido/
Info: https://www.comune.retorbido.pv.it/it

a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl