Home Eventi Foliage al castello di Miradolo

Foliage al castello di Miradolo

da Redazione
71 letture

A cura di Roberto Serassio

Il Castello di Miradòlo è un edificio storico di San Secondo di Pinerolo, situato in località Miradolo e appartenuto al casato dei conti Cacherano di Bricherasio, un’estinta famiglia dell’antica nobiltà piemontese, distintasi in campo militare.
Malgrado il nome, l’edificio non è propriamente un castello bensì una villa di campagna, seppur caratterizzata da stilemi neogotici che richiamano elementi di un tradizionale castello medievale.
La fondazione Cosso, che gestisce gli spazi del castello, realizza eventi culturali di rilievo per il territorio, quali il “Foliage al castello” che si svolge all’interno del grande parco all’inglese dal sicuro valore paesaggistico e botanico.
Ogni settimana infatti, sino al 19 di novembre, hanno luogo attività specifiche a cui può partecipare l’intera famiglia.
Questo è il programma per i fine settimana del mese di ottobre

Sabato 21 ottobre, ore 11 ed ore 15
Passeggiata guidata: Colori e tessiture dal Parco Una passeggiata guidata nel parco e nell’orto: splendido esempio di parco paesaggistico, nei suoi oltre 6 ettari di estensione custodisce alberi centenari e cinque esemplari monumentali, oltre a diverse specie arbustive ed erbacee di particolare pregio. Una storia che affonda le sue radici nel Seicento, quando la proprietà di Miradolo era una “cassina”, il cui ampliamento con la costruzione del Palazzo ha seguito gli stili e le mode delle diverse epoche sino a presentarsi oggi in veste neogotica, con tanto di torre, decorazioni e finestre con archi a sesto acuto. Il Parco ha conosciuto la medesima sorte: dapprima terreno destinato alle coltivazioni, poi diventato giardino all’italiana e successivamente parco paesaggistico. Quota di partecipazione:6 Euro + ingresso al Parco 6 Euro a persona; gratuito 0-5 anni, abbonati Musei e Torino + Piemonte Card, Passaporto Culturale, Disability Card ed accompagnatori.

Domenica 22 ottobre, ore 10,30
Attività per famiglie: Muoviamo l’autunno a suon di marionette Per la rassegna Di Festa Teatrando, in collaborazione con NonsoloTeatro, nel parco, circondati dai colori dell’autunno,si leggono storie di fate e folletti, cercando di scovare esseri incantati nelle cavità degli alberi per realizzare insieme, con gli elementi naturali del parco, delle marionette molto speciali. Costo:6 Euro a partecipate, comprensivo di attività e ingresso al parco.

Sabato 28 ottobre, ore 11 ed ore 15
Attività per famiglie: Masche, incantesimi e controincantesimi Un tuffo nel folklore piemontese alla scoperta delle Masche. Nella giornata più terribile dell’anno,bimbi e genitori si inoltrano nel parco del Castello alla scoperta di figure misteriose, incantesimi e controincantesimi, costruendo il proprio “Libro del comando”.Attività per famiglie. Costo:6 Euro a partecipante, comprensivo di attività e ingresso al parco.

Domenica 29 ottobre, ore 11
Attività per famiglie: Che paura! Lettura degli albi: “Nella foresta misteriosa e silenziosa”, di Magdalena Guirao Jullien e ChristineDavenier, ed. Babalibri e“Gratgrat cirp splash!”di Kitty Crowther, ed. Babalibri. Il libro “Nella foresta misteriosa e silenziosa”ha ottenuto il premio Nati per Leggere 2023.Leggendo gli albi illustrati ci si inoltra nella foresta più scura, dove si annidano spaventose creature e ci si prepara a fronteggiarle con coraggio e anche a… inventarne di nuove! A cura di Babalibri, casa editrice di libri e giochi per l’infanzia dal 1999. Costo:6 Euro a partecipante, comprensivo di attività e ingresso al parco.

Domenica 29 ottobre, ore 15
Attività per famiglie: Cornabicorna, la strega delle streghe Pietro si ritrova a letto con la pancia vuota. «Io non credo alle streghe», dice. Eppure, quella notte,la strega Cornabicorna salta fuori dall’armadio con un orribile cigolio. Ma quello che succederà poi, lascerà tutti quanti di stucco. Soprattutto la strega! Lettura dell’albo:“Cornabicorna”, di Pierre Bertrand, Magali Bonniol, ed. Babalibri. Leggendo l’albo illustrato,si inventano pozioni e formule magiche, trasformandosi in maghi e maghe capaci di mutare piccole cose in… grandi, ma simpatici, mostri! A cura di Babalibri, casa editrice di libri e giochi per l’infanzia dal 1999. Costo:6 Euro a partecipate,comprensivo di attività e ingresso al parco.

Info: Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO Tel.: 0121 50 27 61.
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività. Le prenotazioni possono essere effettuato al seguente indirizzo mail: prenotazioni@fondazionecosso.it.
Sito web: www.fondazionecosso.com

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl