Add Your Heading Text Here
Non poteva che svolgersi a Forlimpopoli, nel cuore della Romagna in provincia di Forli-Cesena, patria natale di Pellegrino Artusi, la festa della cultura a tavola. Al più famoso gastronomo italiano, nato a Forlimpopoli il 4 Agosto del 1820, viene dedicata, da diversi anni ormai, questa manifestazione dal “sapore” genuino e tradizionale.
Nonostante gran parte della sua vita da appassionato di cucina la visse a Firenze, e li vi scrisse il suo famosissimo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” è Forlimpopoli che celebra questa sua passione che ha fatto, e tutt’ora continua, a fare scuola in cucina. Le sue ricette pubblicate sono cresciute dalle 475 della prima edizione del 1891 alle 790 dell’ultima (e ancora attuale!) del 1911.
Pellegrino Artusi ha creato uno standard, un punto di riferimento importante per la cucina tradizionale italiana, raccogliendo e pubblicando numerose ricette della tradizione italiana, le cui basi sono quelle da cui molti chef partono per creare i moderni piatti proposti nei loro ristoranti.
Per una settimana intera la cittadina romagnola si veste a festa, le piazze e le vie si riempiono di stand culinari che ripropongono molte delle ricette artusiane, un vero e proprio Luna Park per gastronomi, un circo per le papille gustative, una passeggiata e un viaggio nella gastronomia italiana.
Non mancano ovviamente anche concorsi e premi dedicati a chi si vuol cimentare in cucina. Il più conosciuto è senza dubbio il “Premio Marietta”, dedicato alla governante a cui Artusi era particolarmente affezionato. Un concorso di cucina che premia la ricetta migliore. L’edizione 2021 vede anche un concorso dedicato al “Nocino” più buono, rigorosamente prodotto in casa.
Per maggiori informazioni
http://www.festartusiana.it/