Home Eventi Federicus, festa medievale

Federicus, festa medievale

da Redazione
25 letture

Federicus Festa Medievale torna con l’edizione 2024: la manifestazione che, dal 26 al 28 Aprile 2024 invaderà la città di Altamura (BA) per esaltarne le origini fatte di leggenda e storia. Altamura, il suo pane, le sue pietre, le sue tante ricchezze su cui spicca la Cattedrale palatina, riconoscono in Federico II di Svevia il loro ri-fondatore.
Divenuta ormai una attrazione molto conosciuta anche oltre i confini territoriali, Federicus vuole raccontare ai partecipanti la vita e il modo di vivere e pensare dell’uomo medievale e allo stesso tempo esaltare la figura di un uomo a cui si inchinarono anche “La terra, il mare e la volta del cielo”, ovvero Federico II.

Una festa rievocativa, un marchio identitario con cortei e rappresentazioni, un manifesto di arte, cultura e divertimento nel cuore della Murgia pugliese.
Nei giorni dell’evento, Altamura si trasforma in un autentico borgo medievale, con figuranti in abiti d’epoca che daranno vita a un’atmosfera magica e coinvolgente, permettendovi di fare un tuffo nel passato.
Le edizioni precedenti hanno accolto centinaia di migliaia di visitatori da tutta Europa, e la nuova si preannuncia ancora più straordinaria. Altamura si conferma come la destinazione ideale per gli amanti della storia, della cultura e dell’avventura.

L’ edizione di quest’anno di Federicus dal tema “Ad orientem, sulla via del sole nascente” è in arrivo. Prepariamoci quindi a immergerci nell’affascinante connubio tra il Medioevo e l’Oriente, e a seguire le avventure degli uomini medievali alla scoperta di terre lontane e misteriose.
Quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte di Marco Polo, rendendo questa edizione ancora più fascinosa per questo connubio con l’Oriente. Questo artwork sarà il cuore pulsante della promozione degli eventi culturali, degli spettacoli, degli allestimenti e del suggestivo corteo che caratterizzeranno l’evento.


Federico II, un sovrano visionario, ha aperto le porte all’Oriente con rotte commerciali e relazioni diplomatiche che hanno portato inestimabili tesori in tutto il suo grande impero. Il centro storico di Altamura si trasformerà in un vivace crocevia di culture, profumi e colori, con un corteo che coinvolgerà più di duemila figuranti.
Info: https://federicus.it/
A cura di Roberto Serassio
Credit foto: pagina facebook Federicus https://www.facebook.com/federicusofficial/?locale=it_IT
Nino Cammisa – Eugenio Buzzanca

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl