Home Eventi Corsa alla Spada e Palio di Camerino

Corsa alla Spada e Palio di Camerino

da Redazione
16 letture

La quarantatreesima edizione della Corsa alla Spada e Palio di Camerino, che si tiene nella cittadina della provincia di Macerata dal 15 al 26 maggio 2024, vanta fondatezza storica e grande longevità.
Nel 1982 si decise di dar vita a questa manifestazione con l’intento di riportare Camerino alla sua epoca più illustre, quando la signoria dei Da Varano dominava su di un vasto territorio. Antichi documenti di archivio descrivono rituali e tornei che, sin dal 1200, si svolgevano per celebrare San Venanzio Martire.
Oggi come allora la città si divide in tre terzieri: Sossanta, con i colori bianco e rosso, Muralto, con i colori bianco ed azzurro e Di Mezzo, con i colori verdi e neri.


I festeggiamenti durano quindici giorni ed iniziano con la suggestiva cerimonia in notturna dell’offerta dei ceri, culminando con la Corsa della Spada e proponendo in concomitanza rigorosi cerimoniali, approfondimenti culturali, attività ludiche, sportive e prelibatezze gastronomiche servite nelle osterie dei terzieri.
La corsa è una gara che richiede velocità e resistenza e si snoda su di un tratto di 1.130 metri che attraversa il cuore della città. Al vincitore viene assegnata la spada, simbolo per eccellenza della cavalleria, mentre il Palio viene assegnato al terziere che raccoglie più punti, calcolati in base all’ordine d’arrivo dei suoi atleti.


Il giorno della corsa prende anche il via il corteo storico composto da cinquecento figuranti che rappresentano dame, cavalieri, i signori Da Vaeano con l’intera corte, armigeri, balestrieri, arcieri, musici, popolani, il tutto accompagnato dal rullo dei tamburi.
Info: https://www.corsaallaspada.it/
A cura di Roberto Serassio

Credit foto: Roberto Conti – Bianca Marucci

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl