Home Filo diretto Camper vintage

Camper vintage

da a.cortellessa
21 letture Museo Hymer

Desidero conoscere la possibile esistenza di musei o collezioni di questi veicoli. Esistono? Mi risulta esserci un museo Hymer in Baviera. Ma in Italia? Bernardo – email

Gentile Bernardo, sì, a livello di museo le confermiamo l’esistenza di quello Hymer, che abbiamo avuto il piacere di visitare una volta, davvero grande e ben fatto, ricco di modelli di camper e caravan vintage; si trova presso la sede dell’azienda a Bad Waldsee in Germania (www.herwinhymermuseum.de https://goo.gl/maps/47dZRboJpdEQUakGA), cui si riferisce la foto. Una visita molto interessante che vale la pena di programmare se ci troviamo a passare nella Germania del Sud, nel land del Baden-Württemberg.
Per quanto riguarda l’Italia ci risulta esistano delle collezioni private che vengono esposte in varie occasioni: la più importante è la mostra “Retro camping” che viene allestita ogni anno presso il palazzo Bassi Brugnatelli (Via Donna Ida angolo Fumagalli, 23 – Robbiate (LC) – https://goo.gl/maps/w8EH9Kj9yBoVdrFf6), a maggio, e che si spera possa diventare una sede fissa per un museo del Camper Vintage. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo: https://www.girareliberi.it/retro-camping-show-terza-edizione/.
Da segnalare poi il RIVARS (acronimo di Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storicihttp://rivars.it/) di Gorizia, associazione che da anni e anni unisce tutti o quasi i possessori di veicoli ricreazionali storici italiani in un registro ed espone spesso presso le principali fiere in Italia: a breve, nel prossimo mese di settembre sarà presente con un proprio stand al Salone del Camper di Parma. Sicuramente, sono loro i massimi esperti del settore in Italia che sapranno eventualmente darle ulteriori e più approfondite informazioni in materia.

stand RIVARS presso una fiera di settore

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl