Home Eventi Armi & Bagagli, in fiera a Piacenza

Armi & Bagagli, in fiera a Piacenza

da Redazione
217 letture

Dopo le maschere di Carnevale di questi giorni, da segnalare una fiera dedicata ai costumi e agli accessori per manifestazioni storiche, un settore che vive delle tradizioni popolari e di costume delle nostre città. Il 18 e 19 marzo 2023 a Piacenza Expo va in scena “Armi&Bagagli” diciannovesima edizione della fiera della Rievocazione Storica. Il mercato internazionale del settore ancora una volta, riempirà i padiglioni di Piacenza Expo di uomini e donne provenienti da tutte le epoche passate. A distanza di un anno da un giubileo che si preannuncia già ora ricco di novità e iniziative straordinarie, anche in questa diciannovesima edizione si potranno trovare immersi in un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di abiti, armature, attrezzi da lavoro, antichi mestieri e sapori, suoni, divertimenti dall’antichità all’epoca moderna.

“Stiamo ancora vivendo un momento di ansia e di incertezza – esordisce Cesare Rusalen di Estrela Fiere, co-organizzatore dell’evento – dove passato prossimo e remoto si fondono con un presente dove non abbiamo ancora superato la pandemia e i conflitti in essere, non solo in Ucraina, tant’è che alcuni nostri espositori sono ancora bloccati all’interno dei rispettivi confini e non possono partecipare alla fiera”.

“Nonostante questo – ha proseguito Massimo Andreoli di Wavents – siamo e rimaniamo comunque entusiasti, anche grazie ai numeri registrati nel 2022 nelle nostre fiere e manifestazioni storiche, dove forte è stato il segnale di rinascita e la volontà di guardare al futuro, pur immergendosi nel passato, con grande ottimismo”.

La sensazione di entusiasmo aleggia tra gli espositori di “Armi&Bagagli”, dove è sempre maggiore partecipazione di professionisti dello spettacolo storico e itinerante, che danno vita a un vero e proprio festival coordinato dal Direttore Artistico di Wavents Gabriele Bonvicini, andandosi ad aggiungere agli oltre 200 espositori italiani e stranieri pronti a soddisfare la domanda di appassionati e professionisti verso l’artigianato storico, l’arceria, il collezionismo militare, l’enogastronomia tradizionale.

In contemporanea, infatti, al mercato vero e proprio della rievocazione storica, con artigiani per tutte le epoche, partecipano anche giullari, musici, teatranti, giocolieri, trampolieri nonché un’intera area riservata all’enogastronomia storica.

Sono confermate tutte le fiere in contemporanea
-Expo Arc, fiera dedicata al mondo dell’arco in tutte le sue espressioni e declinazioni sportive, culturali, artigianali, didattiche, storiche e venatorie
-Softair Fair, una grande manifestazione dedicata al mondo del Soft Air in tutte le sue componenti.
-Piacenza Militaria, storica mostra mercato di collezionismo militare
-I Coltelli, mostra mercato di coltelleria artigianale e tecnica.

Armi & Bagagli – Piacenza Expo
Loc. Le Mose S. Statale 10 per Cremona – Piacenza
https://goo.gl/maps/pGyC9q2MQd7g8Pxw6
Tel. 0523-602711

Apertura al pubblico: sabato: 10:00 – 18:00 – domenica: 10:00 – 17:00. Apertura biglietterie: 09:30.
Ingresso unico per tutte le iniziative: intero € 12,00, ridotto fino a 14 anni e web € 10,00, gratuito fino a 12 anni.
Non è necessaria alcuna prenotazione e i biglietti si acquistano direttamente alle biglietterie dell’ente fiera o presso la biglietteria online (prevendita solo per i biglietti interi).
Viene comunque consigliato lo scarico dal sito del coupon per l’ingresso ridotto con registrazione personale (un biglietto ridotto per ogni visitatore).

https://www.armiebagagli.org/it/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl