Home Eventi Torna la festa del salame

Torna la festa del salame

da Redazione
23 letture tempo di lettura 2 minuti

Dopo il successo di pubblico delle precedenti manifestazioni, torna a grande richiesta la “festa del Salame” a Cremona, dal 7 al 9 ottobre; un evento che sarà particolarmente gradito ai camperisti, sempre molto attenti alle iniziative enogastronomiche che celebrano il prodotti artigianali e caratteristici della nostra Italia. La manifestazione organizzata da SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico, sarà interamente dedicata alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali per una tre giorni all’insegna del buon gusto, ma durante la quale non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni.

Un evento unico nel suo genere, il primo festival interamente ed esclusivamente dedicato al salame, uno dei prodotti della nostra tavola più amato e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo. Grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici, il salame diventa non un unico prodotto quindi, ma un prodotto unico!
Il festival gastronomico si svilupperà nel centro storico cremonese, coinvolgendolo a trecentosessanta gradi, per celebrare uno dei prodotti tipici del territorio nonché tra i più apprezzati e conosciuti nel mondo, con un format consolidato ed un calendario di iniziative collaterali che ha, da sempre, contrassegnato la manifestazione in termini di apprezzamento e di affluenza e che quest’anno si arricchirà maggiormente.

L’edizione 2022 segna il ritorno di questo che è uno degli appuntamenti del calendario cremonese più attesi e più apprezzati, sia dai visitatori che dagli addetti ai lavori, che da tutta Italia si daranno appuntamento a Cremona per un fine settimana di gusto e di divertimento. Saranno coinvolte moltissime realtà del settore – dalle associazioni di categoria alle aziende stesse, dai Consorzi di tutela alle Cooperative – con l’intento di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita per l’intero tessuto produttivo e turistico del territorio. Gli amanti della buona tavola, nei tre giorni dedicati al salame, potranno trovare produzioni artigianali di tutte le regioni, e anche dall’estero, con preparazioni, ricette e ingredienti tradizionali, ma anche inaspettati e sorprendenti.

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, realtà del territorio che rappresenta alcune delle aziende produttrici di questo prelibato salume ad indicazione geografica e, per questa edizione, da Confartigianato Imprese Cremona, che promuoverà l’iniziativa presso i propri associati, vanta il patrocinio del Comune di Cremona e di Regione Lombardia.

Dal 7 al 9 ottobre 2022 a Cremona

web: www.festadelsalamecremona.it
Facebook: @FestaDelSalame
Instagram: @ festadelsalame

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl