Home Eventi Summer Jamboree on the Lake a Lugano

Summer Jamboree on the Lake a Lugano

da Redazione
35 letture tempo di lettura 3 minuti foto Daniele Ferretti

Il centro di Lugano e il lungolago saranno il palcoscenico del nuovo Summer Jamboree on the Lake, Festival Internazionale della cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, un nuovo format di eventi a tutta musica e ballo.
La prima edizione di questa nuova e accattivante kermesse si tiene dal 9 al 12 giugno, con l’interessante prologo (dal 2 al 19 giugno 2022) della mostra che raccoglie gli scatti più memorabili, i momenti di felicità e gioia pura vissute durante i primi venti anni di Summer Jamboree: “Rock’n’Roll is a State of the Soul”, allestita presso le sale di Villa Ciani a Lugano.

Il Summer Jamboree on the Lake di Lugano prevede quattro giorni di straordinari concerti all’insegna della musica Rock’n’Roll, la più bella di sempre, con una line up di artisti internazionali senza precedenti. A ricreare l’atmosfera dei leggendari Forties and Fifties, inoltre Record Hop, Burlesque Show, Vintage Market e tanto altro ancora, tra cui il Dance Camp.
La prima edizione del Summer Jamboree on the Lake animerà le piazze principali del centro di Lugano – con due palchi allestiti in Piazza della Riforma e nel Boschetto Ciani (Parco Ciani), e il lungolago, trasformandoli nel meraviglioso ambiente anni Cinquanta travolgente di musica, balli e divertimento. Il cuore del Ticino risuonerà della musica degli artisti internazionali che stanno scrivendo la storia del Rock’n’Roll, raccontata in tutte le sue declinazioni musicali: R’n’R, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing, per una line up da urlo. Una musica che rappresenta le radici del Rock, una cultura musicale a cui tanti grandi artisti contemporanei attingono ancora a piene mani e che a tutt’oggi si presenta con enorme potenza comunicativa. Una musica che negli anni è divenuta un culto, che si tramanda di generazione in generazione, sempre attuale e in grado di fare breccia tra la popolazione di tutte le età. Accanto ai concerti live Record hop in vari angoli della città con i migliori DJs da tutto il mondo. In particolare, faranno vibrare le acque svizzere At’s Crazy Record Hop (NL), Shuffle DeLuxe (CH), Big 10 Inch (DE), Mickey Melodies (ITA), Rocketeer (ITA), Queen of Vinyl (CH) e Jay Cee (FRA). Si aggiunge poi il Burlesque Show and Cabaret, in programma per venerdì 10 giugno, dove si esibiranno le magnifiche Eve La Plume (ITA) e Giuditta Sin (ITA). Tra Piazza Manzoni e Riva Albertolli prenderà poi forma il Vintage Market con modernariato e memorabilia da collezione, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage e riproduzioni, aree street food & beverage. Sempre sulla Riva Albertolli, sarà allestito un Oldtimers Park di auto americane pre 1969 e un Barber Shop.

foto Mattia Mancini

Si aggiungono, infine, tanti spazi dedicati al ballo: lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi e immergersi nelle danze Swing e Rock’n’Roll, e due dopo Festival, caratteristici della produzione artistica della “Hottest Rockin’ Holiday on Earth”, in un’inedita location – il Centro Esposizioni – per continuare a ballare tutta la notte. Ma soprattutto, novità assoluta sarà il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp: le grandi sale del Centro Esposizioni di Lugano saranno set di una full immersion dedicata all’apprendimento dei balli Swing e Rock’n’Roll.

foto Guido Calamosca

Evento speciale collaterale la Mostra Fotografica Immersiva “Rock’n Roll is a state of the soul” presso Villa Ciani a Lugano dal 2 al 19 giugno 2022. La mostra raccoglie gli scatti più memorabili, i momenti di felicità e gioia pura vissute durante i primi venti anni di Summer Jamboree, oggetto dell’omonimo documentario co-prodotto dal Summer Jamboree insieme a Senigallia Città della Fotografia e andato in onda nel programma Art Night su Rai 5 lo scorso Natale, l’esposizione celebra il ventennale di quello che è diventato nel tempo il più grande Festival del genere al mondo, raccontato da grandi fotografi che ne hanno saputo catturare lo spirito più autentico. Foto d’autore, foto di costume e retro streetstyle, foto di Burlesque, Backstage, Rock’n’Roll ICONS, grandi ritratti, manifesti pubblicitari, video proiezioni, immersive room: oltre 300 scatti che esprimono il vero mood dell’“Hottest rockin’ holiday on earth” attraverso il suo vissuto di questi anni.

Info per il pubblico:
www.summerjamboreeonthelake.com
www.facebook.com/SummerJamboree 
Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl