Home Mete Estero Stadshaven Brouwerij, il più grande birrificio d’Europa

Stadshaven Brouwerij, il più grande birrificio d’Europa

da a.cortellessa
84 letture

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Un grande edificio del Makers District, ex magazzino per la frutta, è stato riconvertito nella più grande fabbrica di birra artigianale in Europa: una tappa da mettere in agenda se visitiamo Rotterdam

Che l’Olanda sia una meta ambita dai camperisti non è certo una novità: da oggi abbiamo un motivo in più per includere Rotterdam nel nostro percorso. Gli amanti della birra, che nei Paesi Bassi hanno solo l’imbarazzo della scelta per degustarne delle più buone conosciute, saranno felici di fare tappa alla Stadshaven Brouwerij, la più grande birreria europea, nata nelle ultime settimane dopo un lungo lavoro di ristrutturazione di un enorme magazzino, che risale a 100 anni fa, destinato alla frutta nell’area portuale della città. Una combinazione senza precedenti di fabbrica di birra artigianale e ristorazione, su una superficie di 5000 mq, dove si è appena iniziato a “spillare” le nuove birre, per una produzione prevista di 2 milioni di litri all’anno.

birrificio Stadshaven – Rotterdam

La Stadshaven Brouwerij sorge nell’area portuale Merwehaven, in piena fase di riqualificazione, dove l’arrivo della mega birreria darà un importante contributo alla vivibilità e alle dinamiche sociali.
Il birrificio Stadshaven è tra i primi quattro birrifici artigianali dell’Olanda, oltre a Jopen, Brouwerij ‘t IJ e Texelse. Questo tipo di birrificio consente all’esperto mastro birraio Wesley Aarse di produrre birre di eccellente qualità. All’interno del caratteristico edificio, Stadshaven Brewery inaugura inoltre un locale molto trendy, con 350 posti, dotato di una terrazza di 750 mq affacciata sull’acqua, dove gustare un menù ricco di piatti gustosi e di una scelta infinita di birre artigianali prodotte in casa, con vista sui silos di birra. Il menu si basa su prodotti sostenibili regionali, preparati sul BBQ e nel forno a pietra. Non mancano i tavoli con la spillatrice self service. Il birrificio Stadshaven è aperto al pubblico, vengono organizzati tour della birra e si può vedere la produzione dietro le quinte. Gli ospiti possono così vedere l’intero processo di produzione della birra, dal bollitore alla bottiglia e, dopo il tour, le varie birre artigianali possono ovviamente essere degustate.

birrificio Stadshaven Rotterdam – area produzione

Ispirata dalla storia del Rotterdam Fruit Port, un tempo il più grande porto di frutta d’Europa, è stata introdotta una nuova linea di birre artigianali contemporanee che, oltre ai soliti ingredienti quali malto, luppolo e lievito, sono arricchite di frutta.
Queste birre possono essere gustate non solo presso il birrificio Stadshaven, ma anche a casa o in altri locali. L’ambizione della Stadshaven Brouwerij è quella di diventare il marchio di birra artigianale più distintivo e leader nei Paesi Bassi con le sue birre contemporanee (alla frutta). Alle serate al birrificio Stadshaven è possibile assistere a spettacoli dal vivo e conoscere il nuovo “shuffle board”, una combinazione tra biliardo olandese, bowling e curling che la Stadshaven Brouwerij ha portato a Rotterdam.

https://stadshavenbrouwerij.nl/

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl