Che il camper si presti a tanti possibili usi che non siano viaggi e turismo lo vediamo ogni giorno, personalmente o nelle notizie in TV, con l’utilizzo degli autocaravan allestiti come uffici, stazioni di Polizia, studi medici, centri di prelievo sangue, assistenza e supporto alle competizioni sportive, alloggio per stare vicino ai propri cari magari in ospedale: un tipo di utilità che non è sempre ben presente nell’immagine collettiva ma che invece può essere davvero preziosa in molteplici frangenti.
In questo filone di funzione sociale del camper, riparte domani 6 marzo, dopo 3 mesi di pausa invernale, “Psicologo on the road”, l’iniziativa di Studiopsiche patrocinata dal Comune di Figline e inserita nel progetto I FIV Good: un tris di progetti (Psicologo on the road, LoveLab e MotivArte) che promuovono il benessere psicofisico per tutte le età, nel periodo post pandemico. Si tratta di un progetto di StudioPsiche Firenze, studio associato di psicologia specializzato in benessere, sostegno e cura della persona, della coppia, della famiglia e dei gruppi, che, su richiesta del Comune, scenderà in strada per offrire cinque sedute gratuite a chi busserà alla sua porta.
Partita nel mese di novembre 2022, seguito del notevole successo riscontrato, l’iniziativa viene rilanciata per i mesi di marzo e aprile. Il marchio Rimor ha voluto supportare l’attività di StudioPsiche Firenze per la prevenzione e il sostegno al benessere psicologico, mettendo a disposizione un camper allestito appositamente per questa iniziativa. L’obiettivo è quello di adattare il servizio alle esigenze del territorio in maniera flessibile, creando il setting terapeutico adeguato.
Il programma prevede, a partire da lunedì 6 marzo, le tappe a Figline il lunedì dalle 16 alle 19 e il martedì dalle 10 alle 13 in piazza Salvo d’acquisto. Ad Incisa il venerdì dalle 10 alle 13 in via Olimpia. Per il 2023 c’è una grande novità! Il camper Rimor di Psicologo on the road, nei mesi primaverili effettuerà giornate di prevenzione primaria in giro per la Toscana, location e date verranno pubblicate nei prossimi mesi. Da parte di tutto il team c’è una fortissima voglia di riconfermare il successo dell’edizione precedente, estendere il servizio al maggior numero di persone possibile e svolgere anche una funzione di prevenzione primaria verso i cittadini che durante la loro vita non si sono mai rivolti ad uno psicologo o che magari semplicemente vorrebbero saperne di più su come la psicologia possa apportare un cambiamento positivo nelle loro vite, promuovere il benessere e in particolare prevenire disturbi di salute mentale più gravi.
I professionisti coinvolti sono il Dott. Maurizio Cinquini – Psicologo e Psicoterapeuta e la Dott.ssa Camilla Niccolai – Psicologa di StudioPsiche Firenze, uno studio associato di psicologia specializzato in benessere, sostegno e cura della persona, della coppia, della famiglia e dei gruppi. È convenzionato con le Università di Trento, Parma e eCampus e svolge collaborazioni con diversi professionisti ai fini di dare un supporto a 360 gradi a diverse tipologie di utenti. Per i 5 incontri gratuiti è fortemente consigliata la prenotazione chiamando il numero 340 7281880 dalle ore 09:00 alle ore 18:00