Home Eventi Terres Monviso Outdoor Festival

Terres Monviso Outdoor Festival

da Redazione
177 letture

Torna con la seconda edizione il 17/19 marzo a Saluzzo la fiera Terres Monviso Outdoor Festival, non un semplice salone ma un laboratorio di tre giornate ma un’esperienza da vivere e da percorrere insieme.
Cuore della manifestazione sarà il punto sulla situazione per raccontare l’outdoor in tutte le sue forme, concentrandosi su un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, con coscienza. Soprattutto, sarà un momento di vetrina e incontro per i protagonisti economici della montagna e le nuove sensibilità che la vivono, come i modi di accogliere, le attività ricettive e professionali. L’entusiasmo che sta muovendo da anni un territorio, l’orgoglio che sta crescendo di Valle in Valle nello scoprire i risultati del lavoro insieme, della condivisione, della conoscenza, saranno i protagonisti delle giornate di fiera.

Quattro temi principali, quattro aree di indirizzo (food, cammini, parchi ed esperienze), con convegni e un corner dove raccontare ciò che avviene al Festival e i progetti 2023 del territorio. L’area Parchi – Parco del Monviso, Parco delle Alpi Marittime, Naturpark Nordeifel e.V., Parco della Murgia materana e una serie di ospiti nazionali e internazionali – l’outdoor education, i convegni per parlare di strutture ricettive, progetti di area vasta, prodotti da zaino. Il corner sarà il luogo per confrontarsi in maniera diretta e pubblica, tra nuovi progetti trail e trekking, il trek food e tanto altro.

Nelle aree esterne, negozi e aziende di settore daranno occasione per provare materiale tecnico divertendosi: si potrà scalare o andare a cavallo, provare una E-Bike o il nuovo paio di scarpe running e scarponi da montagna, o vivere una notte in tenda negli spazi de Il Quartiere.

La novità sarà il venerdì Didattiland, con le scuole dei plessi di Saluzzo, Dronero e Revello/Moretta che saranno protagoniste nell’agorà del Salone raccontando l’Outdoor Education e i progetti nati dal post Covid, contribuendo alla discussione sui Parchi con il tema “Didattica e la comunicazione come esperienze di sviluppo per i territori“ e la Rete del Buon Cammino. Le scuole il venerdì potranno poi incontrare Associazioni e accompagnatori di media e alta montagna, guide alpine, accompagnatori naturalistici per dare modo a domanda e offerta di avere un momento loro dedicato per iniziare a decidere le gite 2023, ovviamente Outdoor e firmate Alpi piemontesi.

Anche il sapore sarà protagonista alle Terres Monviso: sette isole permetteranno di conoscere I territori vallivi italiani attraverso il loro gusto – street food targato Trek Food.

2° Terres Monviso Outdoor Festival
Gusta & conosci le Vallate del Monviso in 3 giorni
17/19 marzo 2023 – Saluzzo – Il Quartiere (Piazza Montebello 1)

https://fondazionebertoni.it/terres-monviso-outdoor-festival-2023/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl