Home Eventi Milano Museo City

Milano Museo City

da Redazione
148 letture Studio Museo Francesco Messina - Milano

Settima edizione per l’evento Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, che vuole valorizzare la funzione culturale dei musei e favorisce la conoscenza del loro eccezionale patrimonio.

Dal 3 al 5 marzo 2023, Milano si trasforma in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di oltre 100 tra musei pubblici e privati, grandi e piccoli, di arte, storia, scienza, design, che offrono al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre ed eventi speciali, conferenze e laboratori, per adulti e bambini.

Fondazione AEM

Il tema scelto per la nuova edizione è “La Luce dei Musei”, affrontato dalle istituzioni partecipanti da molteplici punti di vista – artistico, fotografico, scientifico, del design e altri – facendo emergere uno dei punti di forza della manifestazione: la sua interdisciplinarità e la capacità di intercettare l’interesse di un vasto pubblico, nel segno della Cultura.

Tra le novità di questa edizione 2023 la sezione “Dialoghi”, che mette in relazione alcune istituzioni milanesi ed altre situate fuori città, accomunate sulla base di specifiche affinità. Le prime metteranno a disposizione i propri spazi per esporre opere ed esemplari speciali delle seconde: una vetrina di visibilità offerta per dare modo anche alle realtà di altre province lombarde di partecipare alla tre giorni milanese, in un’ottica di “rete”.

Palazzo Reale – Centrotavola Napoleone – foto Simone Percacciolo.

Tra le conferme, la sezione “Museo Segreto”, che consente al pubblico di scoprire 70 opere inedite o proposte con modalità nuove, interpretando secondo le proprie specificità il tema dell’anno e l’usuale Convegno a Palazzo Reale, moderato da Anna Detheridge, programmato per sabato 4 marzo, durante il quale un pool di intellettuali, ricercatori, umanisti e scienziati, dibattono sul tema di quest’anno.

Sempre a Palazzo Reale, dal 3 marzo al 19 aprile, tredici fotografi raccontano in una mostra tredici musei lombardi. L’iniziativa, promossa e curata dalla Direzione regionale Musei Lombardia (Ministero della Cultura) e dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano, è realizzata in collaborazione con Comune di Milano-Cultura e Palazzo Reale.

Milano MuseoCity
3 – 5 marzo 2023
info@museocity.it
www.museocity.it
IG @museocity | FB @museocity | LinkedIn @Associazione MuseoCity

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl