Home Eventi La magia del Natale sul Garda Trentino

La magia del Natale sul Garda Trentino

da Redazione
63 letture

Con l’arrivo dell’inverno, il Garda Trentino – racchiuso tra le rive a nord del Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta – si trasforma in un luogo ancora più magico. Tra la fine di novembre e l’inizio di gennaio, sono numerosi i mercatini disseminati su tutto il territorio, dove si respira un’aria di festa e si ha l’occasione di assaggiare specialità di ogni tipo, oltre a scoprire l’artigianato locale.

L’avvento in abito medievale, questo è ciò che offre il mercatino di Canale Di Tenno (TN), uno dei borghi più belli d’Italia. Nella pittoresca cornice del borgo, i visitatori sono accolti da un’atmosfera sospesa nel tempo. Le sfumature sgargianti delle opere realizzate da artigiani e artisti locali colorano i vicoli. Il profumo di chiodi di garofano, dei biscotti natalizi e del vin brulé si libra leggero nell’aria… Questo borgo medievale, appoggiato sui pendii che si affacciano sul Lago di Garda, a 600 metri di altezza, ospita per tutti i fine settimana dell’Avvento un mercatino con bancarelle colme di prodotti locali golosi e genuini e oggetti realizzati a mano; inoltre, il 26 dicembre ha luogo un presepe vivente nelle vecchie case con rievocazione degli antichi mestieri.
Date di svolgimento dei mercatini: 18 e 19, 25 e 26 novembre; 2 e 3, 8, 9 e 10, 16 e 17, 23, 26, 29, 30 e 31 dicembre 2023.
Info: www.comune.tenno.tn.it

Le case di Rango (TN), uno dei borghi più belli d’Italia, tornano a raccontare del passato in modo autentico ed emozionante con un mercatino capace di conquistare grandi e piccini. Qui, dove tutto è rimasto com’era, durante i weekend da metà novembre a fine dicembre, vengono accolti artigiani, agricoltori e associazioni della zona per ridare vita agli androni che un tempo ospitavano mucche e capre; ai portech, i passaggi coperti che offrivano rifugio ai viandanti; ai vòlt, le cantine in cui venivano conservati salumi e prodotti della terra; e alle stradine di salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari.
Date di svolgimento dei mercatini: 18 e 19, 25 e 26 novembre; 2 e 3, 8, 9 e 10, 16 e 17, 23, 26, 29, 30 e 31 dicembre 2023.
Info: https://mercatinidirango.it

Atmosfera asburgica, profumi deliziosi, tantissimi stand tra cui curiosare alla ricerca di decorazioni e regali, ecco come si presentano i mercatini natalizi di Arco (TN). Da metà novembre all’Epifania, tra le bancarelle tipiche e le casette in legno che animano il centro di Arco, c’è tutto il piacere della tradizione enogastronomica del Garda Trentino: vin brulé, golosi gnocchi boemi, polenta e gulasch e qualche strauben accompagnato da marmellata di mirtilli rossi e zucchero a velo! Le pareti rocciose, che contraddistinguono la cittadina, inoltre fanno da sfondo colorato a un calendario di eventi altrettanto variopinto. Dagli spettacoli di strada ai concerti di musica classica fino allo zoo con tanti simpatici animali da accarezzare, agli spettacoli di magia, presepi e laboratori creativi che faranno brillare gli occhi dei più piccini.
Date di svolgimento dei mercatini: dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
Info: www.comune.arco.tn.it/Aree-tematiche/Sport-Turismo/Contatti

Luogo di incontro e di convivialità in ogni stagione, è verso la fine dell’anno, da novembre fino a gennaio, che il centro storico di Riva del Garda si trasforma in un piccolo villaggio gastronomico: le specialità trentine, i vini locali e le tazze fumanti di cioccolata calda aggiungeranno ancora più sapore al Natale.
Il mercatino di Natale “Di Gusto in Gusto” invita così ad abbandonarsi al piacere e presenta con orgoglio il lato più saporito del Garda Trentino. Il programma di contorno è variegato, proprio come le proposte culinarie in versione street food delle piccole casette di legno.
Date di svolgimento dei mercatini: dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
Info: www.comune.rivadelgarda.tn.it

 

A Natale, la luce è protagonista di Santa Massenza (TN), piccolo paesino della Valle dei Laghi. E’ colorata, come quella delle luminarie che rallegrano le strade. Vivida, come quella del fuoco scoppiettante nelle case. Radiosa, come i sorrisi che incontrano per le vie del borgo. Tra bancarelle scintillanti, spettacoli al chiaro di luna e la musica che si diffonde tra le viuzze, la dimensione raccolta di Vite di Luce fa brillare Santa Massenza con manufatti artigianali e prodotti enogastronomici, pronti da impacchettare e mettere sotto l’albero. Dal 7 al 10 dicembre, inoltre, c’è la possibilità di lasciarsi guidare verso sera da una voce narrante alla scoperta di questo piccolo paese, custode di un’immensa tradizione: cinque distillerie dove nascono pregiate grappe e liquori trentini… Un viaggio itinerante attraverso una storica arte, con uno spettacolo che si conclude nella piazza centrale: è la Notte degli Alambicchi Accesi, l’evento natalizio che accende i cuori.
Date di svolgimento dei mercatini: 2 e 3; 8, 9 e 10; 16 e 17 dicembre 2023

a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl