Home Eventi Santa Lucia del Piave: torna in piazza l’Antica Fiera

Santa Lucia del Piave: torna in piazza l’Antica Fiera

da Redazione
67 letture Antica Fiera a Santa Lucia del Piave (TV)

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, gli organizzatori della Antica Fiera di Santa Lucia del Piave (TV) hanno messo in campo tutte le forze possibili, sia di risorse Umane che finanziarie per realizzare la 24° rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia dal titolo “Naturalis Historia”: Il percorso organizzativo è stato molto difficile a causa della pandemia, con passaggi difficili e variazioni continue di norme e comportamenti ma tutti gli ostacoli sono stati superati e la fiera aspetta numerosi i camperisti in visita.

Il programma 2021 prevede:

Dal pomeriggio di Venerdì 5 novembre accoglienza camperisti presso il parcheggio Fiera adiacente alla manifestazione, recintato, illuminato e provvisto di bagni (via Mareno n. 1 – Santa Lucia di Piave – TV).
Alle 20.30 nelle ex filande nei pressi del parcheggio concerto dedicato ai camperisti dal titolo “Giovani note” con orchestra SIO con oltre 100 giovani talenti (ingresso gratuito, da non perdere).

Sabato 6 novembre, alle ore 9.30, apertura del rinnovato mercato medioevale rinnovato ed ampliato con spettacoli di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arcieri ecc.
Apertura della mostra: “Naturalis Historia”: mostra erbe officinali e vita monastica nel medioevo. Alle 18 spettacolo di fuoco “I cavalieri dell’Apocalisse”. Alle 18.30 piatti da asporto di maiale cotto alla maniera medioevale e dedicato esclusivamente ai camperisti (a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “le toreselle”, nel mercato medioevale).
Alle 20.30 grandioso concerto “Harmonia Officinalis” con AIR orchestra (ingresso gratuito, da non perdere).

Domenica 7 novembre, alle ore 9.30 apertura del mercato medioevale con circa 400 figuranti in costumi trecenteschi e spettacoli continuativi. Alle 18.30 grandioso spettacolo scenografico “I cavalieri dell’Apocalisse” con musiche medioevali.

Durante la manifestazione sarà in funzione la fornita osteria medioevale “Le Torreselle”.
Per acquisti all’interno del mercato medioevale, possono essere utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute (ricordiamo che per l’organizzazione è di vitale importanza avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la permanenza dei camperisti a S. Lucia di Piave).

Il costo di tutto il progetto camper è di soli 15 euro per equipaggio, a parziale rimborso spese. Secondo le disposizioni attuali è obbligatorio il Green Pass.

Per tutto il fine settimana gli Alpini proporranno un menù dai sapori locali nella loro sede con il trasporto gratuito in bus navetta per i camperisti.

Gli organizzatori, dalla voce del presidente Aurelio Ceccon, aspettano numerosi i camperisti, per ripartire e festeggiare insieme la 24° edizione della rievocazione storica “Antica Fiera” di S. Lucia, il cui successo negli anni è dovuto anche alla loro annuale presenza. Un fine settimana diverso dal solito all’insegna della storia e dello spettacolo.

Breve storia de L’Antica Fiera
Nel Medioevo, nelle piazze dei borghi, le fiere e i mercanti scandivano le stagioni, con i loro carichi di merce dall’Oriente verso l’Europa. Ceramiche, stoffe, bestiame, frutti della terra erano i prodotti che i viandanti potevano trovare alla fiera di Santa Lucia del Piave. La fiera rimane legata ai traffici sulla via Ungarica, al guado obbligato di Lovadina e ai commerci tra Venezia e le Fiandre, con le merci tipiche dell’epoca: tessuti pregiati, canapa, lane di Fiandre, cavalli e asini. Alla fiera si possono assaggiare anche i tipici prodotti locali dei casari, dei vinari, dei luganegheri, mentre giullari e saltimbanchi allietano la piazza.

Info complete
https://www.anticafierasantalucia.com/programma-antica-fiera-2021/
presidente@anticafierasantalucia.com – Tel. 3494650984
Responsabile accoglienza: Sig. Flaviano, tel. 3296043771, flaviano.franceschin@gmail.com

GPS 45.843670481796586, 12.291633174852256
https://goo.gl/maps/Gi15cjAxeg3Qg6Xe8

Si ringrazia il sito anticafierasantalucia per le notizie fornite

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl