Home Eventi Foligno: “I Primi d’Italia”

Foligno: “I Primi d’Italia”

da a.cortellessa
42 letture degustazioni al Festival dei primi piatti a Foligno

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Siamo sicuri che ai nostri lettori questo evento piacerà moltissimo, i camperisti infatti amano la buona cucina e la possibilità di preparare i piatti a bordo rende il turismo enogastronomico una dei principali piaceri della vacanza libera.
A Foligno, dal 23 al 26 settembre 2021 prossimi, si svolge una delle manifestazioni più golose: il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Una manifestazione che vede l’intero centro storico di Foligno vestito a festa, promuovendo la cultura del primo piatto in tavola.
Quattro giorni intensi, all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento. Un universo di degustazioni, assaggi e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.
Sono oltre cento le ricette di primi piatti serviti con orario no-stop nei più suggestivi luoghi del centro storico di Foligno, trasformati per l’occasione in Villaggi dei Primi, i punti di degustazione dislocati in un percorso pedonale all’interno della città.
Pasta, riso, gnocchi, zuppe, polenta, varianti senza glutine e condimenti, tipicità locali, ma anche innovazione e interpretazioni di grandi Chef. Sei le aree tematiche: Villaggio dei Primi, Corsi e percorsi in cucina, Boutique della pasta, Mostre e Mercati, Primi d’Italia Junior, Cooking show e food talk: oltre alle degustazioni offerte senza soluzione di continuità, approfondimenti, lezioni di cucina e la possibilità di acquistare eccellenze agroalimentari ma anche di spezie e condimenti. Nei Villaggi del Gusto si potranno effettuare degustazioni a € 4,00 e/o € 10,00: i ticket sono acquistabili presso le Casse dei singoli Villaggi.

Chef stellati propongono un menu di primi piatti in abbinamento a vini prestigiosi. Un percorso gastronomico d’eccezione per il piacere degli occhi e soprattutto del palato. L’esperienza, l’estro, la genialità, la sapienza e la capacità delle Stelle dell’alta cucina a portata di tutti. La buona pasta italiana è ovviamente protagonista, con esposizione e vendita delle migliori paste artigianali di qualità.
Molto interessante anche il carattere culturale dell’evento, alcune interessanti sezioni del sito propongono approfondimenti sulle origini della pasta, ma anche del riso, degli gnocchi, della polenta, oppure i valori nutrizionali, le curiosità oltre ad una sagace sezione dedicata agli aforismi che riguardano il mangiare.

https://www.iprimiditalia.it

Area sosta camper
Via Monte Cucco 2 – Foligno
GPS 42.95149428227759, 12.691422096884253
https://goo.gl/maps/C2cAWUNTp5pXnNWe6

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl