Home Eventi Fit Your Camper 2024

Fit Your Camper 2024

da Redazione
23 letture

Manca poco all’apertura delle porte di Fit Your Camper, l’innovativa fiera dedicata agli accessori per camper, caravan e van che si terrà dal 4 al 7 aprile (4 e 5 riservato per operatori di settore) a Lariofiere Erba (CO). Gli organizzatori hanno pubblicato il calendario degli eventi che di giorno in giorno va ad ampliarsi con nuovi incontri e workshop per offrire al pubblico un programma davvero ricco di appuntamenti, anche tecnici, organizzati delle aziende che saranno presenti.

 

Sul palco dell’Arena centrale della fiera si comincia dal mattino, con lo spettacolo di show cooking ad opera dello Chef Gianluca Gabanini supportato da Can, dal titolo Chef in campeggio, che si ripeterà con altri tre appuntamenti ogni volta differenti, per imparare a preparare una cena a prova di ristorante stellato: dall’antipasto al dolce, ogni incontro sarà un’occasione per approfondire una portata diversa, partecipando alla realizzazione di manicaretti facilmente replicabili in camper.

Altro appuntamento imperdibile sarà il workshop di fotografia, tenuto dal foto-giornalista Luca De Gennaro e firma della rivista Plein Air. Nel primo incontro si partirà dalle basi presentando l’attrezzatura e dispensando trucchi e consigli senza dimenticare quali sono le differenze tra scattare con smartphone o con la fotocamera. Il secondo incontro sarà improntato sulla fotografia di paesaggio e di reportage, con regole e consigli per creare emozionanti racconti di viaggio per immagini.

 

Senz’altro gradito, poi, a chi viaggia con un cane sarà il seminario dell’educatrice e istruttrice cinofila Marta Viviani, In viaggio con gli amici a quattro zampe, che presenterà i metodi più sicuri per garantire anche agli amici pelosi di godersi una vacanza a bordo del camper. Un percorso che partirà dall’importanza della socializzazione, sia con gli umani che con altri animali, arrivando fino alle immancabili attrezzature e dotazioni per viaggi sereni e sicuri.

Non mancheranno i momenti ludici grazie al contributo di Camperisti Italiani, che proporranno un quiz interattivo per mettere alla prova le conoscenze dei visitatori nel mondo del. Un evento imperdibile per coloro che amano esplorare il mondo su quattro ruote e desiderano condividere la propria passione, sfidando altri appassionati. Guidati dagli ambassador Luigi, Nikola e Christian, i partecipanti saranno coinvolti in una serie di domande, giochi di abilità e quiz a risposta multipla.

La giornalista ed esperta di comunicazione Elisabetta Croce, accoglierà sul palco alcuni content creator del settore caravanning, per affrontare svariati temi legati a questa scelta di vacanza, con il racconto di diverse esperienze. Saranno con lei sul palco Matteo di 5 in Camper con i suoi racconti di vita in famiglia, svelando i vantaggi e le sfide di quando si viaggia in tanti; Emanuela e Matteo di Camperlust, con la loro esperienza da nomadi digitali su un mezzo vintage, e per finire Valentina ed Edoardo di Viaggiatori Ecologici, che condurranno gli spettatori nel mondo della sostenibilità in camper, esplorando le scelte ecologiche e consapevoli integrabili nella vita quotidiana on the road.

Il calendario degli incontri tecnici, ancora in divenire, prevede dei panel composti da tre aziende ciascuno, moderati da Giovanni Battista Bertolani, giornalista del mensile Plein Air ed esperto in materie tecniche. I responsabili di queste aziende avranno modo di spiegare alla platea i loro prodotti, l’utilizzo e la manutenzione, ma anche di rispondere ai dubbi e alle domande tecniche del pubblico.

Gualtiero Imberti, titolare di Coston Camper insieme a Truma porterà i visitatori attraverso un viaggio in piena sicurezza sui temi del gas. I sistemi di riscaldamento a gas, che sono i più diffusi, sono senza dubbio efficienti e sicuri. È buona norma, però, effettuare una regolare manutenzione e seguire qualche semplice regola di buon senso. Parlando di trattamento dell’acqua, invece, Gualtiero insieme ad Acquatravel, spiegherà quali sono gli accorgimenti e i prodotti specifici che possono evitare qualsiasi rischio per la salute e addirittura rendere totalmente potabile la riserva di acqua a bordo.

Guidare un camper o una caravan è un’attività alla portata di chiunque. Ma è meglio conoscere quali sono i fattori di rischio durante la marcia dovuti a carichi errati, condizioni difficili o vetustà del telaio, dei suoi componenti o degli pneumatici. Competenti formatori, in collaborazione con AL-KO, affronteranno nell’incontro “A scuola di guida con gli esperti” temi come motricità, stabilità e tenuta di strada del veicolo e come reagire e contrastare eventuali situazioni di criticità.

Sabato 6 aprile la giornata si concluderà con lo spettacolare Fit Your Party, una grande festa del camperista con musica a cura del video DJ Luca Giorgini: il meglio della dance da vedere e da ballare. A questo evento è stato dedicato uno spazio interno molto ampio, dove saranno disponibili tavoli e panche per condividere tutti insieme una cena in compagnia. Sarà possibile sia portare con sé il cibo cucinato nel proprio veicolo, sia servirsi del self-service allestito nel padiglione. La serata è esclusivamente su invito, che il pubblico riceverà alla stessa mail con la quale si è registrato per la partecipazione alla fiera.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl