Home Eventi Antica Fiera di San Gregorio

Antica Fiera di San Gregorio

da Redazione
45 letture

L’Antica Fiera di San Gregorio, che si tiene a Valdobbiadene (TV) il 9, 10 e 11 marzo 2024, si conferma tra i più importanti appuntamenti del Veneto, punto di riferimento per i produttori dell’area dell’omonimo vino certificato Docg.
Oltre 150 espositori con una forte specializzazione in ambito di tecnologie e macchinari per la viticoltura, convegni e approfondimenti su tematiche agricole attuali con grande attenzione alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale.


Un territorio che viene vissuto con grande senso di appartenenza ed un profondo attaccamento alla terra, che ha permesso alla Fiera di San Gregorio di evolversi dall’originaria fiera del bestiame, mantenendo sempre intatto il legame con la tradizione.
Cornice d’eccezione la splendida piazza Marconi, dove si concentrano le esposizioni delle piccole produzioni locali, dei formaggi delle malghe del Monte Cesen e degli artigiani locali; sotto la loggia del municipio l’enoteca per la degustazione delle migliori produzioni del Valdobbiadene Docg.
Palazzo Piva ospita la cittadella dei taglienti “coltelli & gioielli” per celebrare la tradizione locale della forgiatura nei magli azionati dalle ruote ad acqua dei nostri borghi storici.


Anche quest’anno villa dei Cedri ha un ruolo centrale durante la fiera, domenica 12 marzo, con l’inaugurazione dei lavori di messa in luce e riqualificazione della roggia Cordana. Nel complesso architettonico della villa, oltre all’esposizione hobbistica, si possono visitare mostre d’arte, Lo sguardo dei sogni di Mirella Sotgiu, il Parco della creatività, Attrezzi d’Altri tempi, esposizione di attrezzi agricoli storici e L’eco del silenzio, il presepe artistico che rappresenta le frazioni e borgate di Valdobbiadene, con una speciale dedica alla Costa d’Amalfi con la quale la città veneta ha stretto un patto di amicizia nel 2017.
Quest’anno l’Antica Fiera di San Gregorio rafforza i patti di amicizia con le città italiane aggiungendo San Gregorio Magno, in onore al Santo Patrono.
Dopo l’edizione del 2022 che ha contato più di centomila mila presenze nei tre giorni di fiera, anche quest’anno le premesse sono tutte favorevoli registrando già quasi il tutto esaurito delle prenotazioni nelle strutture ricettive del territorio.
Info: https://www.facebook.com/SanGregorioValdobbiadene/?locale=it_IT

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl