Home Eventi Ad Ispra in agosto: quattro passeggiate tra Lago Maggiore e archeologia industriale

Ad Ispra in agosto: quattro passeggiate tra Lago Maggiore e archeologia industriale

da Redazione
13 letture tempo di lettura 2 minuti

Passeggiare tra la natura e l’archeologia industriale, un progetto che vede Ispra sul Lago Maggiore proporre escursioni all’alba e al tramonto per una forma di escursione diversa dal solito. Grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, nell’ambito del bando “Meraviglie del territorio”, Ispra ha dato vita al programma che pone il tema dell’archeologia industriale, attraverso le famose fornaci di calce che caratterizzano il territorio, e del Lago Maggiore che in questa area offre scorci di rara bellezza.

In collaborazione con Archeologistics, impegnata nella valorizzazione dei beni culturali cui è stata affidata anche la gestione dell’infopoint di Ispra, è stata organizzata l’iniziativa “Ispra alba & tramonto”: un programma di quattro appuntamenti, tutti nel mese di agosto, che hanno come fulcro la storia, la natura e la cultura che caratterizzano il paese.

Lunedì 8 e 15 agosto sono le prime luci del giorno le protagoniste, mentre giovedì 18 e 25 agosto è il tramonto ad accompagnare i visitatori in una passeggiata rigenerante. Le escurisoni, della durata di un paio d’ore e accessibili a tutti, partono dall’ufficio turistico (in via Verbano 208) e percorrono la passeggiata dell’Amore e l’anello delle Fornaci offrendo suggestivi scorci, impreziositi dai colori delle prime ore di sole o del tramonto, dove l’archeologia industriale si riflette nelle acque del lago. Il lunedì la partenza è alle 7.30 per poter ammirare i raggi del sole che iniziano a scaldare anche le sponde di Ispra. Il giovedì, invece, la partenza è alle 19, così da lasciarsi coinvolgere dalla luce che lambisce le acque del lago. Sia per le visite mattutine sia per quelle serali è compreso un momento di ristoro: la colazione alle fornaci per le visite all’alba, un drink finale per quelle al tramonto.

Ispra Alba & Tramonto: programma
Lunedì 8 e 15 agosto, partenza alle ore 7.30 con colazione alle 8 tra Lago e fornaci.
Giovedì 18 e 25 agosto, partenza alle ore 19 con drink al termine della passeggiata.
Percorso facile della durata complessiva 2 ore.
La partecipazione è gratuita. È richiesto ai partecipanti il solo contributo di 5 euro a persona per il ristoro.
La prenotazione è obbligatoria all’Ufficio Turistico di Ispra.

Ufficio Turistico di Ispra, via Verbano 208
Email: iat@comune.ispra.va.it – Tel: 0332.7833160
Info: bit.ly/Ispraalbaetramonto

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl