È il carciofo Il protagonista indiscusso della festa in programma a Prezza (AQ), caratteristico borgo arroccato tra i monti dell’Appennino in Valle Peligna, dove si coltiva una specie pregiata di questo ortaggio.
L’appuntamento con la 13^ edizione è per il 15 e 16 giugno 2024, con una due giorni caratterizzata da enogastronomia, musica e sarà presente anche l’istituto agrario Serpieri di Pratola Peligna che presenterà i prodotti dell’azienda agraria curata da studenti e docenti.
Durante la sagra sarà possibile assaggiare il “Carciofo di Prezza” preparato nei modi più svariati, soprattutto legati alla gastronomia locale. La sagra è l’occasione per conoscerne le proprietà organolettiche e le caratteristiche che ne fanno un prodotto d’eccellenza.
Inoltre le colline della Valle Peligna producono dell’ottimo olio extravergine di oliva, che accompagna il carciofo nella preparazione dei piatti.
Naturalmente vi saranno altre attività a corollario e per il divertimento degli intervenuti come musica, mercatino con prodotti artigianali ed animazione sia per i grandi che per i bambini.
Info: https://www.facebook.com/prolocoprezza
a cura di Roberto Serassio