Prenderà il via sabato 11 per terminare domenica 19 novembre la trentasettesima edizione di “Navigare”, il Salone Nautico Internazionale di Napoli che si svolge a Mergellina, presso il molo Louise.
L’evento, organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA), è a carattere gratuito e permette di provare le imbarcazioni in acqua tramite visite accompagnate.
La formula delle prove libere in mare, particolarmente gradita agli intervenuti, rimane il pregio principale della manifestazione perché permette ai visitatori di poter scegliere e provare le imbarcazioni di loro interesse.
In acqua saranno presenti altre settanta natanti, come gozzi, gommoni, motoscafi e yacht con lunghezze che variano dai sei ai venti metri, messi in mostra da marchi trainanti in campo nautico.
Sul molo sono inoltre presenti diversi stand che ospitano fornitori di servizi, accessoristica e motori marini.
Visto il successo delle edizioni precedenti, quella del 2022 ha avuto oltre ventimila visitatori ed un buon numero di vendite, l’attuale si presenta con una buona dose di ottimismo e le previsioni di vendita fanno ben sperare per il futuro della cantieristica locale e per il futuro dei suoi occupati.
a cura di Roberto Serassio