Home Mete Italia Il Natale a Trento, non solo luci

Il Natale a Trento, non solo luci

da Redazione
34 letture Monte Bondone - foto A. Ghezzer

Tutto il fascino di una città alpina con storia, natura e neve: Trento mette d’accordo tutta la famiglia, cultura e divertimento e, fino al 9 gennaio 2022 le strade si illuminano del Natale. Ma il richiamo della neve, delle piste attrezzate e dei boschi immersi nel silenzio, giunge fino a Trento dal vicino Monte Bondone. Comodamente raggiungibile anche con mezzi pubblici e skibus, il Monte Bondone è una terrazza naturale con un panorama spettacolare su tutto il Trentino, dall’alto dei suoi 2.000 metri.

Il Monte Bondone
Gli amanti dello sci hanno a loro disposizione una skiarea con 15 piste, oltre 70 ettari di superficie sciabile e 20 chilometri di piste molto ampie, al 100% dotate di innevamento artificiale, in grado di soddisfare sciatori di tutti i livelli. Da non perdere la Gran Pista, quasi 4 km di adrenalina pura grazie alla seggiovia Rocce Rosse con più̀ di 800 m di dislivello, tra i maggiori d’Europa.
Lo sci in notturna è l’altra esperienza da provare: sotto le stelle o al tramonto ammirando in lontananza la città punteggiata di luci, un panorama suggestivo. Il nuovo sistema di illuminazione fissa con tecnologia a led assicura una luce molto più potente e una maggiore visibilità del piano sciabile, con un notevole risparmio energetico grazie a tecnologie innovative e all’avanguardia.
Gli amanti dello sci nordico trovano il Centro Fondo Viote con 37 chilometri di piste per tecnica libera e classica, tracciate lungo la soleggiata Conca delle Viote a 1.565 metri di altitudine.

Monte Bondone – foto M. Montibeller

Il Monte Bondone è un vero paradiso per le famiglie: programmi di animazione curati con professionalità sono adatti a tutte le fasce d’età, mentre maestri di sci e snowboard seguono i piccoli sciatori. Proprio per loro è stata creata una seconda zona dedicata alla didattica e all’avviamento allo sci con il posizionamento di due tapis roulant lunghi 180 metri in totale, che vanno ad aggiungersi al campo “primi passi” adiacente al kinderheim.

Mercatino di Natale di Trento
La città illuminata accoglie visitatori e sportivi con il suo Mercatino di Natale, giunto alla 27a edizione. Dallo scorso sabato 20 novembre 2021 fino a domenica 9 gennaio 2022, Piazza Fiera e Piazza Battisti ospitano 62 casette con il meglio dell’artigianato locale e delle specialità culinarie regionali, un autentico viaggio ricco di tradizione e allo stesso tempo sorprendente e originale.
Accanto al Mercatino, tante le attrazioni e un ricco calendario di eventi danno vita a “Trento, Città del Natale”. Dai concerti con grandi interpreti del mondo musicale proposti gratuitamente nelle chiese agli spettacoli itineranti per ripercorrere la storia della città. Nella centrale e signorile Piazza Duomo svetta il grande albero di Natale illuminato da ben 30.000 luci, mentre in Piazza Santa Maria Maggiore sorge il Villaggio incantato con la dimora di Babbo Natale e le altre attrazioni dedicate ai bambini.

Trento – Piazza Duomo natale – foto R. Magrone

Informazioni pratiche
Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022. È aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. Sabato 18 dicembre e venerdì 31 dicembre 2021 dalle 10 alle 22. Chiuso il giorno di Natale. L’ingresso è gratuito.

Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it

nelle pagine social IG @nataletrento e @discovertrento

FB @MercatinoDiNataleTrento e @Trento.MonteBondone.ValledeiLaghi

#nataletrento #MercatinodiNataleTrento #ioilluminotrento

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Tel. 0461 216000 – www.discovertrento.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl