Home Eventi Festival del Pesce Azzurro a Marzameni

Festival del Pesce Azzurro a Marzameni

da Redazione
200 letture

A Marzameni, piccolo centro abitato sul mare frazione del comune di Pachino, nella punta sud-orientale della Sicilia, va in scena, dal 22 al 25 giugno 2023, la nona edizione del Festival del Pesce Azzurro. Un programma ricco di appuntamenti metterà in risalto la storia e la cultura della pesca del borgo di Marzamemi, negli anni diventato famoso per la sua piazzetta ricca di locali dove mangiare il pescato fresco.

Una tappa che potrebbe far gola ai tanti camperisti che in quel periodo affollano la Sicilia, prima che il caldo di luglio e agosto diventi eccessivo. Un evento che racchiude la essenza delle tradizioni locali, con buona musica, ottimo cibo locale a chilometro zero. Il pesce azzurro diventa protagonista di questa manifestazione, con acciughe e sarde sono le regine della tavola, il pesce povero dell’antico borgo siciliano, piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di proprietà e di storia.

Il festival racchiude e propone anche l’enogastronomia locale con Vini in Tonnara (il venerdì sera), mentre mercoledì 21 ed giovedì 22 saranno i giorni di Thunnus Thynnus Fest, la storia di uomini del mare e la tradizione del tonno rosso e delle sue uova, la Bottarga, prodotto dell’eccellenza culinaria per la sua raffinatezza, eventi nell’evento, con eccellenze del territorio, artigianato raffinato, concorsi di cucina per professionisti, spettacoli e momenti culturali. Una rassegna che mette l’accento sull’autenticità del territorio e della sua cucina, richiamando la storia e la tradizione culturale di Marzamemi che nella pesca trovano la loro massima esaltazione, con tutti gli aspetti della vita quotidiana del luogo, dove ancora oggi, si avverte il ritmo lento e antico di un tempo e del lavoro manuale della pesca.

Il Festival desidera rafforzare le iniziative che anche la Regione Siciliana ha avviato già da qualche anno. Basti ricordare l’Accademia del Tonno Rosso o ancora la Strada siracusana del Tonno Rosso. Un’esperienza di gusto e cultura tra menù dedicati e vini selezionati, live cooking e laboratori sensoriali.

Da mercoledì 21 giugno a domenica 25 giugno, il Festival del Pesce Azzurro porta con sé anche mostre dell’agroalimentare e dell’artigianato siciliano, le parate e i mercatini immancabili che espongono i prodotti locali tipici.

Marzameni – foto Michele Ponzio

Il borgo di Marzameni è nato attorno all’approdo, poi divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest’ultima attività, molto praticata ancora oggi, dotandosi anche di una tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione spagnola in Sicilia nel 1600 sotto il regno di Filippo IV che nel 1655 venne venduta al barone Simone Calascibetta di Piazza Armerina.

https://www.facebook.com/PesceAzzurroMarzamemi

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl