Tappe in oltre venti comuni, un cartellone con sessanta concerti ed oltre 450 artisti ad esibirsi: un festival per esploratori ed appassionati della musica ma anche del territorio. L’edizione 2022 di Crossroads parte il 4 marzo e termina il 24 luglio proponendo concerti distribuiti su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. A definire l’identità del festival è il viaggio, non metaforico bensì reale: un continuo spostamento tra i centri grandi e piccoli della regione, alla scoperta di paesi e paesaggi anche fuori dalle abituali rotte della musica dal vivo.
Il cartellone è talmente vasto da offrire una sorta di monografia enciclopedica sugli stili jazzistici, che convivono in armonioso equilibrio: dal mainstream di matrice afroamericana alle avanguardie europee, dal jazz gitano alla fusion, dallo swing alle più attuali ibridazioni dei linguaggi musicali. Testimoni e campioni di questa apertura stilistica sono la cantante israeliana Noa (il 24 luglio al Teatro Galli di Rimini per il tour celebrativo dei suoi 30 anni di carriera) e il chitarrista Pat Metheny, idolo degli appassionati di jazz tanto quanto di quelli del rock, il cui concerto in trio al Teatro Alighieri di Ravenna (7 maggio) è uno dei momenti più attesi del festival.
Crossroads 2022 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni.
Clicca qui per scaricare l’intero programma in pdf
Informazioni
Jazz Network tel. 0544 405666
e-mail: info@jazznetwork.it
website:
www.crossroads-it.org
www.erjn.it
www.jazznetwork.it