Home Eventi Avvento in Sassonia

Avvento in Sassonia

da Redazione
53 letture

E’ stato definitivamente stabilito che i mercatini natalizi più romantici della Germania si trovano in Sassonia, nei dintorni di Dresda.
Tra i paesaggi invernali della Svizzera Sassone si possono trovare alcuni borghi caratteristici, pieni di atmosfera che sapranno certamente incantare coloro che vorranno visitarli. Tuttavia, visto che la Sassonia non è proprio a due passi dall’Italia, conviene far fruttare al meglio l’investimento del viaggio e magari spingersi a visitare altre località che, siamo certi, non deluderanno affatto i visitatori. Partiamo dunque alla scoperta dei mercatini di Natale di questa regione tedesca.

Schmilka è un pittoresco villaggio situato nella Svizzera sassone, particolarmente affascinante durante la stagione invernale. Le case a graticcio coperte di neve, le strade tranquille e il paesaggio montano creano un’atmosfera da villaggio invernale da favola. L’area intorno al vecchio mulino Schmilka è un luogo di ritrovo, abbellito da decorazioni, lanterne e piccoli bracieri accesi che donano una luce calda e un’atmosfera accogliente. La locanda del mulino offre cibo rigenerante per corpo e anima, da gustare preferibilmente con una birra scura biologica del vicino birrificio Schmilka. Mentre dal panificio accanto si propaga il profumo buono del pane fresco, anche questo biologico. E quando le temperature sono basse, il vero relax è immergersi nella grande tinozza d’acqua calda, che in alcune occasioni speciali diventa birra!

Alla Fortezza di Königstein, nella Svizzera Sassone, prende vita una fiaba invernale per tutta la famiglia. L’enorme fortezza, a 250 metri di altezza sopra l’Elba, fa da sfondo a uno spettacolo meraviglioso e romantico, all’insegna dell’autenticità, con menestrelli, artigiani, antichi mestieri, bancarelle di arte popolare, spettacoli, personaggi delle fiabe, elfi e tante delizie culinarie. Questo storico mercatino di Natale si tiene nei giorni 2-3 dicembre, 9-10 dicembre, 16-17 dicembre e 23-24 dicembre 2023. Da provare il gulasch di selvaggina, preparato in grandi pentole sul fuoco all’aperto.

Il Mercatino del Canaletto a Pirna è uno dei pochi mercatini di Natale ancora aperti dopo le festività: si tiene tutti i giorni dal 28 novembre al 23 dicembre e si protrae poi anche nei giorni dal 27 al 30 dicembre 2023. L’atmosfera del mercatino si ispira al pittore italiano Canaletto e presenta romantiche illuminazioni sulla piazza del mercato.

ChristmasGarden

Al Castello di Pillnitz, quando cala il crepuscolo inizia la magia. Adagiato sulla riva del fiume nella Valle dell’Elba, il Castello di Pillnitz apre le porte al nuovo e incantevole Giardino di Natale di Dresda, ogni sera a partire dal 17 novembre 2023 fino al 14 gennaio 2024 (dalle 16:30 alle 22:00). Milioni di lumi e di fantasiose coreografie visive e musicali avvolgono il castello e il parco di Pillnitz accogliendo i visitatori in un magico mondo. Ideale per fare una romantica passeggiata invernale e gustare deliziose specialità e bevande. Per la prima volta quest’anno anche Lipsia avrà il suo Giardino di Natale (Christmas Garden Leipzig) all’agra-Park Markkleeberg dal 21 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, con scintillanti illuminazioni che evocano un magico paese delle meraviglie natalizio.

Il mercatino di Natale di Meissen da lunedì 27 novembre a domenica 24 dicembre 2023, si compone di circa 40 bancarelle addobbate a festa nel centro storico del paese, ai piedi del Castello di Albrechtsburg e della Cattedrale gotica. Gli stand vendono vari oggetti autentici, realizzati a mano con amore, tra i quali figure intagliate dei Monti Metalliferi, decorazioni natalizie, candele, ceramiche e alcuni pezzi unici. Inoltre, l’enorme calendario dell’Avvento sulla facciata del municipio medievale è davvero scenografico. Da combinare assolutamente con una visita guidata alla Manifattura della porcellana Meissen

Il “Wenzelsmarkt” di Bautzen dal 1° al 22 dicembre 2023, menzionato per la prima volta nel XIV secolo, accoglie i visitatori nel centro storico della città con un mare scintillante di luci e attrazioni come arti e mestieri, deliziose torte, stollen e concerti di ottoni natalizi. Babbo Natale apre tutti i pomeriggi una finestra del grande calendario dell’Avvento.

Il Mercatino di Natale della Slesia a Görlitz dal 1° al 17 dicembre 2023, ha in programma speciali funzioni religiose che ci ricordano il messaggio natalizio. Atmosfera suggestiva nel cuore del bellissimo centro storico oltre a dolci, letture per bambini, teatri, canti e musiche. Ogni giorno alle 16 il “Görlitz Christkind” (Gesù bambino) fa un’apparizione al mercatino mentre il presepe vivente fa rivivere la storia del Natale.

Info: www.sassoniuaturismo.it
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl