Home Dal mondo camper Smart working in mobilità con il camper? Sunlight ci crede

Smart working in mobilità con il camper? Sunlight ci crede

da a.cortellessa
80 letture prototipo camper Sunlight con struttura modulare Home Office on Wheels

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

L’azienda Sunlight, tra le più giovani sul mercato, è uno dei produttori nel mercato dei camper con un più chiaro focus digitale. Il marchio sta spingendo il tema del New Work con il suo progetto “Home Office on Wheels”, sviluppando un concetto per una soluzione di lavoro mobile nei camper. Uno dei processi centrali di trasformazione sociale – accelerato repentinamente dal periodo pandemico – si mostra chiaramente nella rottura dei modelli di lavoro esistenti. L’avanzamento della digitalizzazione, la liberazione dalle strutture fisse e una nuova idea della mobilità permettono un lavoro indipendente dal luogo. In futuro sarà quindi ancora più importante creare opzioni per un ambiente di lavoro flessibile.

La rilevanza delle soluzioni di mobilità
I risultati del Future of Work Reports 2021 (https://www.appinio.com/de/blog/studie-zur-future-of-work-so-beeinflusst-corona-die-arbeitswelt) dimostrano che due terzi degli intervistati che possono lavorare in un ufficio domestico vorrebbero vedere una soluzione ibrida in futuro, in modo da poter lavorare da casa e in ufficio a volte. In uno studio condotto da DAK Studie der DAK nel 2020, il 56% degli intervistati ha dichiarato di essere in grado di lavorare in modo più produttivo nell’home office che alla propria scrivania in ufficio. La tendenza verso soluzioni di lavoro mobili è confermata anche dalla recente indagine Sunlight su “Mobile Office”. Il 76% dei 430 partecipanti al sondaggio ha dichiarato di lavorare nel proprio ufficio, compreso l’ufficio a casa e in remoto, a causa della pandemia. Prima della pandemia, questo era il caso solo per il 45%. Alcuni risultati del sondaggio sono disponibili qui https://press.sunlight.de/wp-content/uploads/2021/06/SUNLIGHT_Mobile_Home_Office_Umfrage_2021.pdf

“Sunlight si considera un marchio giovane e lungimirante, un marchio nativo digitale”, ha spiegato il CEO Stephan Brutscher. “Ci siamo chiesti cosa succederà quando il New Work diventerà la Nuova Normalità. Ora vediamo l’opportunità di contribuire a plasmare il futuro. Non ci vediamo più come un semplice produttore di camper, ma come un fornitore di soluzioni di mobilità progressive“.

È stato proprio questo posizionamento del marchio che ha spinto il media designer Fabian Schweikert a unirsi a Sunlight durante i suoi studi di marketing internazionale. Nel corso del suo periodo di tirocinio presso l’azienda di Leutkirch, il 29enne ha sviluppato e realizzato un progetto New Work che tiene conto dello spirito dei tempi: la tesi di Schweikert presso l’Università di Scienze Applicate olandese Fontys Venlo si occupa della questione della misura in cui in futuro lavoreremo ancora in modo localizzato e quale potenziale c’è nel lavoro indipendente dal luogo – soprattutto in una casa mobile.

Sunlight prototipo Home Office on Wheels

 

Home Office on Wheels come pacchetto modulare per camper
A questo scopo, Schweikert e i designer della Sunlight hanno sviluppato un prototipo che trasforma il veicolo per le vacanze in un ufficio domestico mobile: il tavolo multifunzionale e pieghevole è dotato di un monitor aggiuntivo, offre opzioni di ricarica (per lo smartphone e altri dispositivi) e spazio di archiviazione adattato. Sunlight sta esaminando l’implementazione di una soluzione Home Office on Wheels, che potrebbe essere disponibile in futuro come sistema modulare per i motorhome, i furgoni e i camper del produttore.

sistema di ricarica per smartphone – Sunlight Home Office on Wheels

 

Schweikert spiega: “Sperimenteremo un’espansione o professionalizzazione del cosiddetto nomadismo digitale” ha spiegato Schweikert “Il concetto di Sunlight si rivolge a un’ampia varietà di gruppi professionali: da un lato, naturalmente, tutte le persone che possono svolgere il loro lavoro a distanza e ridefiniranno il loro posto di lavoro. D’altra parte, però, anche i dipendenti del settore: personale di vendita e sul campo, scienziati, per esempio nel campo della geologia o della biologia, o direttori di costruzione, architetti e progettisti. Invece di cercare e prenotare un hotel sterile, con Home Office on Wheels si ha una soluzione flessibile, professionale e confortevole”.

Lavoro in mobilità con Sunlight Home Office on Wheels

 

www.sunlight.de/it/

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl