Home Mete Italia Pillole di viaggio: dove il camper è un ottimo alleato anche per il turismo veloce

Pillole di viaggio: dove il camper è un ottimo alleato anche per il turismo veloce

da Daniele Ceccotti
28 letture tempo di lettura 3 minuti panorama Torino dal Monte Cappuccini (foto Hpnx9420)

Visitare una grande città volendosi limitare ad un’unica giornata è un’impresa assai impegnativa. Di contro, quando sei in viaggio e ti rendi conto che passerai a pochi km da un centro importante, il fermarsi e fare una visita veloce è un’idea che stuzzica molti viaggiatori. Bisogna aggiungere che con il camper ci si può permettere di arrivare a sera, sostare più vicino possibile al centro ovvero reperire un crocevia denso di servizi pubblici e … incamminarsi di buon’ora al mattino seguente.

Cosa vedere a Torino in un giorno
Premesso che solo un giorno di passaggio a Torino non rende possibile soffermarsi in posti meravigliosi come il Museo Egizio, sarà utile invece farti un’idea più generale della città.

Ecco i luoghi essenziali di Torino da non perdere
Piazza Castello
Il Museo Egizio
La Mole Antonelliana
Il Palazzo Reale
il Museo del Cinema
La Cappella della Sindone
Il Parco del Valentino

Utile considerare una visita sfruttando il servizio City Sightseeing Torino, che offre tre diversi tour. Tutti con partenza da piazza Castello. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, é consigliabile un giro con lo storico tram 7, un tram vintage risalente agli anni ’30, che ti porta in giro per il centro di Torino al prezzo del normale biglietto dei trasporti pubblici cittadini.

monumento ad Emanule Filiberto in Piazza San Carlo

Cosa gustare a Torino
La città sabauda é uno scrigno di panorami, piazze, palazzi e viali intrisi di storia. Talvolta la storia si può revocare attraverso i sapori che il capoluogo piemontese continua a coltivare e specializzare nei tanti caffè storici dove fare assaggi sorprendenti.
Presso il caffè Al Bicerin devi provare l’omonima bevanda: il bicerin appunto. Si tratta di un mix di caffè, cioccolata e crema di latte e ti ridarà energia dopo una camminata per la città.
Anche il tramezzino è nato a Torino; per lo spuntino di metà mattina o il pranzo veloce, magari camminando sono da provare i tramezzini ancora prodotti dal Caffè Mulassano, locale che la tradizione vuole essere il creatore della torta salata multicolore.
Puoi dimenticare il gianduiotto? Tutte le varietà dello spettacolare cioccolatino sempre disponibili al Caffè Torino ed al Caffè Platti.

Palazzo Carignano

Una giornata di cammino merita una conclusione di relax e Torino, in qualunque stagione propone dei tramonti da cartolina. Puoi programmare una cena in camper e rimirare l’orizzonte ad ovest, scegliere un ristorante di tradizione dove certi piatti ti stupiranno fin dal loro nome. A Torino merita anche fare apericena in uno dei tanti e bei locali in centro dove degustare un aperitivo ed accedere al buffet di stuzzichini. Con poco più di 10 euro si consuma una cena leggera a base di tramezzini, pizzette, salatini ed altri snacks.

GirareLiberi consiglia

Parcheggi diurni che accettano camper:
Corso Federico Sclopis – Torino (a pagamento)
Gps 45.047295567030524, 7.682692775514997

Aree sosta:
Area di sosta per Camper Parco Ruffini
Corso Trattati di Roma, Torino
GPS 45.057017587315336, 7.631123473025902

Area Sosta Camper – Grinto – Moncalieri
Corso Trieste, 94, 10024 Moncalieri TO
GPS 45.009714755448336, 7.672500432621546

Campeggi:
Camping Bella Torino
Via Grange, 71, 10044 Pianezza TO
GPS 45.125757802446955, 7.557444629158534

Foto apertura: Hpnx9420
Altre foto: Ivan Lorenzoni

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl