Home Mete Italia Milano Marittima, non solo mare

Milano Marittima, non solo mare

da a.cortellessa
33 letture Ville Liberty a Milano marittima (credit Gruppo fotografico Cervese)

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Una delle località più note delle Riviera Romagnola, Milano Marittima non è solo mare, natura, sport e shopping esclusivo: anche storia e cultura sono di casa! Sono ripartiti i tour che accompagnano gli appassionati di architettura e design, ma anche chi desidera semplicemente sognare un po’, alla scoperta dei villini in stile Liberty della cittadina. Costruzioni dei primi anni del secolo scorso, un patrimonio affascinante che racconta molto della genesi del turismo romagnolo.

La località fu fondata nei primi del ‘900, ideata dall’artista e pubblicitario Giuseppe Palanti. Il progetto era quello di costruire un luogo per le vacanze dell’alta borghesia: una meta da sogno, puntellata di eleganti residenze nel cuore della pineta e presso la spiaggia.

Ville Liberty a Milano Marittima (credit Gruppo Fotografico Cervese)

Con una visita guidata di un’ora e mezza, è possibile viaggiare nella storia della blasonata cittadina attraverso un percorso storico-architettonico – alla portata di tutti – tra le bellissime ville che si incontrano passeggiando sulle orme del suo fondatore: da Villa Palandri a Villa Righini, progettata dal celebre architetto Matteo Focaccia con elementi originali Liberty e Decò, o ancora Villa Maiolatesi, Villa Colmegna e Villa Perelli, tra suggestivi stilemi e giardini, balconcini e terrazze, colonnati e scalinate.

Il prezzo intero è di 10 euro e gratuito per bambini fino ai 10 anni. Il luogo di ritrovo è alla fontana della Rotonda 1° Maggio da dove inizia il tour insieme alle guide. Per informazioni e prenotazioni IAT Cervia presso la Torre San Michele, Via A. Evangelisti, 4. Telefono: +39 0544-974400 / +39 0544-977194.
Mail iatcervia@cerviaturismo.it
Ulteriori info: https://www.turismo.comunecervia.it/it

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl