Home Eventi I fine settimana di Foligno

I fine settimana di Foligno

da a.cortellessa
35 letture

Il Comune di Foligno (PG) organizza per il ponte dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre 2023, il secondo appuntamento con “I weekend di Visit Foligno”, che si propone come un vero e proprio viaggio esperienziale alla scoperta della città umbra e del suo territorio tra natura, arte, sport all’aria aperta, tradizione e enogastronomia.
Grazie alla proposta di un ampio ventaglio di itinerari ed esperienze di conoscenza, rivolte sia agli adulti che ai più piccoli, sarà possibile immergersi nelle atmosfere più autentiche di Foligno, terza città dell’Umbria per numero di abitanti, situata nella parte centro-orientale della Regione, ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano, che rivela, attraverso la ricchezza del patrimonio artistico, museale e architettonico, l’importanza dei suoi trascorsi storici, dapprima come Municipio romano lungo la via Flaminia, poi nel corso del Medioevo come libero comune, prima di divenire sede della potente signoria dei Trinci, dominando le città di Assisi, Spello e Montefalco, e di entrare a far parte, dal XV secolo, dello Stato Pontificio, di cui avrebbe seguito le sorti fino al 1860.

Non sarà, però, solo il tessuto urbano di Foligno, con i palazzi storici, i musei e le chiese, ad essere protagonista dei percorsi di visita, ma anche l’affascinante territorio circostante, che trae la propria attrattività dalla mutevolezza e varietà di paesaggi e ambienti, essendo dislocato tra i contrafforti montani dell’Appennino e i dolci declivi collinari, disseminati di olivi, che digradano nelle distese pianeggianti della fertile valle Umbra, offrendo un mosaico di scenari naturali tra cui risaltano il Parco regionale di Colfiorito, vasto altopiano dove la bellezza degli scenari paesaggistici si unisce a zone archeologiche di grande interesse e il Parco dell’Altolina caratterizzato dai balzi e dalle cascate del fiume Menotre.

Per tutta la durata dell’evento ci sarà il coinvolgimento degli esercizi commerciali della città di Foligno grazie all’iniziativa “Arte in vetrina”, a cura di Confcommercio in collaborazione con l’associazione Spazio121, che realizzerà una vera e propria galleria d’arte itinerante a cielo aperto, con le opere di artisti, pittori, scultori esposte per l’occasione nelle vetrine dei negozi cittadini.
Il programma, assai ricco e vario, prevede tre diverse esperienze che si possono così riassumere:
Le esperienze culturali
L’arte antica, l’architettura civile e religiosa e le collezioni museali che impreziosiscono il centro storico della città e i suoi dintorni saranno al centro di un nutrito pacchetto di visite e esperienze culturali.


Le esperienze per bambini
Anche i più piccoli avranno delle iniziative inedite a loro riservate già da venerdì 8 dicembre quando alle ore 10 si terrà il laboratorio “Come nasce un foglio di carta”, a cura dell’Ass. Pro Loco Pale, durante il quale attraverso l’esperienza ludica i bambini saranno guidati a conoscere il paese di Pale e lo storico ruolo avuto dalle cartiere che un tempo erano attive e fiorenti sul territorio.
Le esperienze in natura e le attività all’aria aperta
Che porteranno i visitatori a conoscere gli ambienti naturali e gli scenari paesaggistici che abbracciano Foligno, tra colline, pianura e primi rilievi appenninici
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato consultare i seguenti siti:
www.comune.foligno.pg.it/visitfoligno
www.facebook.com/visit.foligno

a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl