Home Focus Hello Marte: l’arte dei murales arriva sul camper

Hello Marte: l’arte dei murales arriva sul camper

da a.cortellessa
192 letture tempo di lettura 4 minuti

Viste le sue opere sui camper, ci siamo incuriositi e siamo andati a conoscere meglio questo artista che usa le bombolette al posto dei pennelli. Hello Marte, nickname di Marcello Roveda, è un Mural artist & Writer. Nato a Milano nel 1982, si è avvicinato al mondo dei graffiti nel 1996 con le sue prime opere sui muri della città. Man mano la sua sfera di azione si è allargata e dal 2011 inizia a viaggiare per l’Europa e il Mondo, inizialmente per festival su invito, poi sempre più spesso per lavori commissionati da chi apprezza le sue capacità artistiche.

Il suo percorso inizia con le scritte, nel tempo sviluppa una tecnica completa: sfumature, linee, geometrie con una vasta quantità di prodotti che vanno oltre anche all’utilizzo dello spray. Le innegabili doti che caratterizzano Marcello Roveda lo portano a collaborare con continuità anche con diverse aziende di spray, italiane e non, come tester e come sponsor. Nella sua carriera da writer e Mural Artist, Hello Marte inventa diversi stili, creando addirittura dei nuovi generi, riconosciuti a livello internazionale, che lo differenziano dagli altri artisti del settore: su tutti il “Caipirinha Style”, denominato così in Brasile e divenuto poi celebre anche negli USA, in Messico e in Europa. Famoso il suo 3D style in cui, dopo approfonditi studi da autodidatta, utilizza ombre e luci in maniera originale, con una profondità che porta oggetti e soggetti fantasiosi a sembrare quasi reali e talvolta in movimento.

Grazie all’aver frequentato aziende di vernici e di spray come tester, Hello Marte si avvicina anche all’interesse per la chimica degli spray, delle vernici e alle loro rispettive reazioni, anche in funzione della superfice che cambia enormemente l’applicazione di una o di un’altra.
Questa conoscenza approfondita delle vernici gli permette di usare prodotti difficili o impossibili da utilizzare per la maggior parte degli addetti ai lavori, aspetto che serve moltissimo a Marcello nella sua tecnica sui camper, dove le superfici possono essere di materiali diversissimi tra loro e soprattutto sono anche esposte all’inclemenza degli agenti atmosferici per larghissima parte del loro tempo.

Tecnica, sicurezza, velocità di esecuzione e l’eclettismo sono le sue caratteristiche migliori. Ma anche la fantasia, il rispetto delle tempistiche di consegna, le tematiche e l’interesse che suscita nel pubblico, lo rendono uno degli artisti di arte murale più richiesti, anche all’estero. A breve sicuramente continueremo a sentire parlare di lui nel settore camper!

https://www.hellomarte.com/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl