Home Enogastronomia Festa del salame, al via la quinta edizione

Festa del salame, al via la quinta edizione

da Redazione
104 letture

Cremona si prepara a nuovamente ospitare, dal 6 all’8 ottobre 2023, la celebrazione di uno dei prodotti più apprezzati e consumati in Italia: il salame. L’evento si svolgerà nelle strade del centro storico della città, attraendo un pubblico vasto da tutto il paese. Saranno presenti produttori da ogni regione italiana, con un programma ricco di eventi, tra cui competizioni tra agriturismi, premi, degustazioni, laboratori per bambini, show cooking e concerti musicali.

L’apertura sarà segnata dalla competizione tra gli agriturismi lombardi, chiamati a presentare il loro salame artigianale. Ogni agriturismo porterà il proprio prodotto per la degustazione del pubblico, ma la decisione finale sarà presa da una giuria di esperti gourmet e giornalisti che decreteranno il vincitore. Durante l’evento saranno presentati anche il maxi tramezzino al salame e il maxi salame in torrone, entrambi distribuiti gratuitamente ai passanti.

Uno degli highlight della manifestazione sarà l’Happy Hour del salame, un’occasione per scoprire cocktail creati appositamente per essere abbinati al salame. L’evento coinvolgerà anche giovani aspiranti chef dell’Istituto Einaudi, che prepareranno un intero menù incentrato sul salame.

Inoltre, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire il salame bovino di frisona, presentato dai fratelli Vittorio e Alessandro della Cascina Cigolina di Castelnuovo Bocca d’Adda. La ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi) guiderà i visitatori alla scoperta del salame Cremona IGP.

Non mancheranno laboratori di fumetti live per adulti e bambini, con il coinvolgimento degli artisti del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Saranno inoltre organizzati laboratori di disegno e fumetto per i più piccoli, e per i più audaci ci sarà il classico gioco del tiro al salame.

Secondo l’ultimo rapporto di Assica, nel 2022 la disponibilità totale per il consumo nazionale di salumi è stata di 994,1 mila tonnellate, con un consumo pro-capite di circa 16,7 kg. Il consumo di salame è aumentato rispetto all’anno precedente, attestandosi a 84.900 tonnellate (+4,2%), con un aumento del valore (+7,3%).

Durante l’evento, verranno presentate varie tipologie di salame, realizzate con carni fresche selezionate. Tra le varianti più originali ci sarà il salame in cera d’api, un prodotto con un gusto dolce e delicato, caratterizzato dall’assenza di aglio. Altre specialità includeranno il Salame da Pentola, il Salame Mariola di Bonemerse, e il pizzetto, un salame pregiato ottenuto con un procedimento esclusivamente manuale.

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona e il contributo della Regione Lombardia. Quindi, appuntamento a Cremona dal 6 al 8 ottobre 2023, per un viaggio all’insegna del gusto e del divertimento, alla scoperta del mondo del salame.

www.festadelsalamecremona.it
Facebook: @FestaDelSalame
Instagram: @ festadelsalame

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl