Home Eventi Cheese 2021: il formaggio in tutte le sue declinazioni

Cheese 2021: il formaggio in tutte le sue declinazioni

da a.cortellessa
118 letture Cheese 2021 a Bra (Cuneo)

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Dopo la sospensione nel 2020, torna a Bra in provincia di Cuneo la manifestazione dedicata al formaggio, Cheese, giunta alla sua tredicesima edizione. Gli organizzatori (Città di Bra e Slow Food), sono ovviamente all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e per tutti gli appuntamenti del programma, ma consigliamo di verificare sul sito che la manifestazione non subisca limitazioni causa Covid prima di partire per visitarla.

Focus dell’edizione 2021 è il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo. Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità. I formaggi sono perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente.


La manifestazione raccoglie grandissimo interesse sia da parte della ristorazione, che può trovare qui specialità sconosciute, sia da parte del territorio con la sua ospitalità; le edizioni precedenti sono state un grande successo e anche per il 2021 si spera di raggiungere quello straordinario consenso di pubblico.
I quattro giorni di settembre infatti si confermano il palcoscenico perfetto in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori raccontano, attraverso i loro prodotti, metodi produttivi, mettendo al centro la qualità delle materie prime, il benessere animale, la tutela del paesaggio.

Tra il Mercato dei Formaggi, le bancarelle dei Presìdi Slow Food, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca – dove abbinare un buon calice di vino alle decine di formaggi naturali e a latte crudo – le proposte sono centinaia e gourmet e semplici visitatori troveranno davvero di che assaggiare, e ovviamente comprare. Per i più specializzati, chi vuole ritrovare il piacere di saperne sempre di più sono dedicati i Laboratori del Gusto (a Bra e a Pollenzo, a pochi chilometri da Bra, presso la Banca del Vino), con formaggi in abbinamento a pani, vini e birre, e i percorsi educativi di Slow Food pensati per grandi e bambini. Per chi vuole chiudere la giornata in bellezza, Appuntamento a Tavola, le cene ospitate nelle sale dell’affascinante Agenzia di Pollenzo, con cuochi selezionati da Slow Food e la loro personale interpretazione del territorio e della biodiversità attraverso tutte le forme del latte. La manifestazione si colora inoltre delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food Truck, il tutto arricchito dai birrifici selezionati, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana. Un paradiso per gli appassionati di enogastronomia.

Info
La formula di Cheese, anche per il 2021, non cambia: accesso libero ma gestito in sicurezza.
Quando: 17-20 settembre 2021
Dove: Bra (Cuneo)
Programma completo su www.slowfood.it

Parcheggio camper a due passi dal centro
Piazza Spreitenbach, 28 – Bra CN
GPS N. 44.69558578 – E. 7.85864379
https://goo.gl/maps/CjPjEkB4A8JddPvd7

Foto di Alessandro Vargiu, Davide Greco, Paolo Properzi – archivio Slowfood

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl