Add Your Heading Text Here
Il problema dei cani sulla spiaggia è quanto mai attuale, e lo sanno bene i nostri camperisti sempre alle prese con divieti più o meno assurdi in giro per l’Italia ma sentiamo talvolta anche in Europa. Tra gli arenili accessibili, anzi, dedicati ai nostri quattrozampe, da oltre 20 anni c’è la famosa Baubeach, spiaggia riservata ai pelosoni (e per gentile concessione ai rispettivi padroni) che si trova a Maccarese, località balneare a nord-ovest di Roma, vicino alla più famosa Fregene.
Baubeach, nata 23 anni fa grazie all’Associazione che ha voluto una spiaggia per cani “liberi e felici”, migliora ogni anno i servizi a disposizione, la formazione, il benessere degli animali e delle persone, la tutela dell’ambiente. E’ del 2021 la nuova Certificazione UNI ISO 29993 rilasciata dall’Intertek, Ente di Certificazione accreditato da Accredia che certifica l’Associazione che gestisce il Baubeach relativamente alla Progettazione ed erogazione di corsi di formazione nel campo della cinofilia adattati a contesti turistico ricreativi e del benessere della persona. Baubeach è la prima struttura che in Italia ha acquisito questa importante Certificazione. Sul sito è possibile trovare anche una pagina dedicata ai Pet Caretaker IHOA appena qualificati, con il riconoscimento dell’AICS Cinofilia, ovvero Pet sitter “evoluti”, formati e in grado di poter assicurare un’assistenza professionale e garantita nella serietà e attenzione dalla Associazione stessa ma anche una pagina dedicata all’Officina Zooantropologica, luogo virtuale dove si raccolgono gli studi etologici di persone che sono alla ricerca di un miglioramento della qualità della relazione tra l’umana specie e le altre, in particolare con il cane. Leggendo queste pagine, si potrà apprendere qualcosa in più, ma soprattutto riflettere sul grande valore di questa relazione. Il senso di tutte queste iniziative, legate fortemente alla grande sete di conoscenza e rispetto nei confronti delle altre specie viventi che l’Associazione coltiva da anni, è quello di “fare rete”, di unire intelligenze e iniziative e persone che hanno l’aspirazione di cambiare (in meglio) il mondo. A tale scopo è prevista per tre giornate in questa estate la mostra permanente di installazioni a cura dell’artista Karen Thomas, da sempre unita al lavoro di Patrizia Daffinà, Presidente della Associazione, dal titolo inequivocabile: “DEFENCE”. Un percorso ispirato in cui gli “oggetti di scena” sono vecchi ombrelloni da mare rivisitati dalle mani dell’artista e trasformati in opere d’arte che segnano il viale di accesso alla spiaggia, sotto il segno della protezione di ciò che rimane e in nome della tutela di tre elementi vitali: l’Aria, Acqua e la Terra.
L’estate appena iniziata sarà occasione per incontrare le possibilità di cambiamento, per quanto riguarda la relazione con il cane: nello specifico, l’Associazione ha allestito un’area naturale attrezzata “magica”, realizzata – così come la maggior parte delle strutture visibili in spiaggia – con il riciclo di legname di risulta arrivato dal mare. Il montaggio dei suddetti materiali formerà un percorso in cui si svolgeranno le sessioni di Pentadog, attività sportiva cinotecnica, svolta in condizioni di sicurezza, in cui si cercherà di aiutare le persone a trovare il migliore equilibrio e la maggior gioia nella relazione con il proprio cane, all’insegna della consapevolezza di un’armonia condivisa.
Baubeach si trova a Maccarese, in via Praia a Mare snc – guardando il mare a sinistra dello Stabilimento Rambla, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato di Maccarese.
In via Praia a Mare è disponibile un ampio parcheggio, sicuramente molto affollato nei giorni festivi e prefestivi.
Per tutte le info: https://www.baubeach.net/
Infoline: +39 349 2696461
info@baubeach.it