Home TurismoMete Estero Vilnius, il Natale nella capitale lituana

Vilnius, il Natale nella capitale lituana

la città vecchia celebra il suo 30 ° anniversario come patrimonio mondiale dell'UNESCO

da Roberto Serassio
25 letture

Vilnius, la capitale lituana, si trasforma in questo periodo in uno scintillante palcoscenico di Natale. I festeggiamenti iniziano il 29 novembre con la presentazione dell’iconico albero di Natale nella piazza della cattedrale. Gli alberi di Natale di Vilnius sono conosciuti in tutto il mondo per i loro progetti innovativi che fondono la sostenibilità e la tecnologia, ad esempio utilizzando materiali come rami di abete e strutture metalliche per creare installazioni che a volte ispirano persino le tendenze di decorazione globale.
Quest’anno poi è eccezionale, poiché la città vecchia di Vilnius celebra il suo 30 ° anniversario come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con il suo ben conservato lay out medievale e la miscela armoniosa di stili barocchi e altri stili architettonici, la città offre uno sfondo magico per le celebrazioni delle vacanze.
L’accensione dell’albero di Natale segna l’inizio ufficiale delle festività natalizie. È uno degli eventi più attesi della città. Conosciuto per i suoi design creativi e unici, Vilnius sorprende i locali e i visitatori con un nuovo tema ogni anno, riflettendo spesso eventi chiave e celebrazioni nella vita della città.


Ad aggiungere magia all’albero di Natale, la città allestisce un mercato natalizio accanto ad esso. I visitatori, dal 29 novembre al 29 dicembre, possono godere dello spirito natalizio con gli odori e i gusti di prelibatezze e bevande fatte in casa e acquistare regali fatti localmente. Tra le numerose prelibatezze tipiche del periodo, i visitatori sono incoraggiati a provare i tradizionali biscotti della vigilia di Natale lituana, massi di pasta con semi-di papavero. Queste prelibatezze vegane in genere servite con latte di semi di papavero o bevande di mirtilli rossi, sono una base per la vigilia di Natale in famiglie lituane e sono apprezzate per settimane prima di Natale.
La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà quest’anno posta nel cuore della città vecchia e più precisamente nella piazza del municipio, dove rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2024. La pista presenterà un design unico e non tradizionale, Offrendo più di 400 m² di spazio di pattinaggio all’aperto.
Nei due fine settimana che precedono Natale, viene allestito nello storico complesso carcerario di Lukišks, ora trasformato in un vibrante hub artistico, un mercato gastronomico, con piatti di Natale unici e classici. Una volta una prigione di alta sicurezza, ora ospita duecentocinquanta artisti.
Info: https://www.govilnius.lt/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584