Home Accessori e Servizi Tetto a soffietto Lippert: ora anche su Ford

Tetto a soffietto Lippert: ora anche su Ford

da Redazione
7 letture tempo di lettura 3 minuti Lippert Fiocco

Il tetto pop-up per i van sta diventando un vero e proprio trend, sempre più spesso lo troviamo su van e minivan, dove, in particolare per i minivan, aiuta a creare spazio dove più ce n’è bisogno. Spesso poi, ospita un secondo letto per raddoppiare i posti a dormire.

Lippert, uno dei principali produttori di questo tipo di accessori per carrozzerie e cellule dei camper, aggiunge altri due nuovi pop-up roof al modello Vela, dedicato al Ducato Fiat (e ai fratelli Peugeot Boxer e Citroen Jumper) presentato l’anno scorso.
I due nuovi tetti sollevabili sono pensati per l’abbinamento ai van di casa Ford: si chiamano Belvedere e Fiocco, il primo è destinato al van Transit, il secondo al mini van Transit Custom. Due prodotti simili ma indirizzati a generi diversi di veicoli, ovvero ai camper van furgonati classici (Ford Transit) e ai cosiddetti urban camper (Transit Custom), conosciuti anche come minivan che stanno davvero spopolando.

«L’eccezionale sviluppo del mercato dei camper van vede Lippert in prima fila nella proposta di componenti e sistemi per la trasformazione dei veicoli, quindi abbiamo investito tempo e risorse per ampliare la nostra offerta di pop up roof, – afferma Emilio Gambineri, Lippert’s Director Product Management Caravanning EMEA – così da assecondare le esigenze dei costruttori di RV che grazie a questa soluzione possono rendere un van compatto realmente fruibile da un equipaggio di quattro persone. Il pop up roof rappresenta un prodotto complesso, che richiede specifiche competenze nella fase di progettazione e nella produzione in serie. Lippert queste competenze le ha ampiamente dimostrate e dopo il successo del pop up roof VelaTM per Ducato il passaggio ad altre basi meccaniche era auspicabile: come è stato fatto per il portabici R-bike, il nostro reparto R&D ha dato il meglio di sé per creare un nuovo pop up roof per i van marchiati Ford ».

Lo sviluppo del nuovo prodotto ha aperto nuove strade: il risultato finale è infatti una soluzione diversa dalla precedente, capace di aprire nuovi scenari. I pop up roof Belvedere e Fiocco utilizzano un sistema costruttivo diverso, brevettato da Lippert, capace di leggerezza, resistenza al calore e possibilità di personalizzazione estetica. Il concetto è semplice, ma per certi versi rivoluzionario: la parte superiore del pop up roof è realizzata con un pannello sandwich, del tutto simile a quello impiegato per le fiancate e il tetto dei motorhome, con rivestimento esterno in vetroresina e isolamento in Styrofoam / XPS / polistirene estruso.

«Fiocco e Belvedere sono due prodotti destinati a rivoluzionare il comparto di mercato dei pop up roof – continua Emilio Gambineri – per tutta una serie di motivi. Per prima cosa, rispetto ai pop up roof in vetroresina in commercio, il vantaggio in termini di peso è evidente, si risparmiano almeno 35 kg. E poi c’è un vantaggio per quanto riguarda l’isolamento termico, ma anche una stabilità della struttura quando è sottoposta a un prolungato irraggiamento solare. Ultimo, ma non meno importante, è il lato estetico: trovo che il design dei nostri nuovi tetti sia molto gradevole e c’è la possibilità di sfruttare un’ampia gamma colori, riproponendo ad esempio il colore delle fiancate del veicolo».

tetto pop-up per van Lippert Belvedere

Nel pop up roof Belvedere (per il Ford Transit), la parte a contatto con il tetto del van viene realizzata utilizzando il già sperimentato sistema twin sheet in Abs e PMMA: viene replicata la sagomatura del tetto originale, in modo da rendere il montaggio semplice e veloce. Vengono utilizzati solo due bulloni metallici, per il resto il pop up roof viene incollato con sigillanti ad alta resistenza.

Tetto per urban camper Lippert Fiocco chiuso

Il modello Fiocco invece integra il sistema di sollevamento del letto, in modo da aumentare l’abitabilità interna in posizione giorno. Per entrambi i modelli viene confermato il sistema di sollevamento a pantografo, così come sono confermati gli accessori come gli spot di lettura, le luci sul cielo e le prese Usb.

È interessante notare che il pop up roof Belvedere, normalmente raccordato al veicolo mediante uno spoiler frontale, può essere abbinato al nuovo cupolino panoramico Vista 2, che Lippert ha progettato per il van Ford Transit. Lippert dimostra così le sinergie possibili in un grande gruppo, creando prodotti in collaborazione fra diverse aziende: la filiale italiana Lippert, responsabile del progetto Fiocco/Belvedere, ha collaborato in maniera proficua con Polyplastic by Lippert, in modo da creare una perfetta integrazione tra il pop up roof e la superficie finestrata posta sopra il parabrezza.

Fiocco e Belvedere sono marchi registrati

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl