Home Mete Italia Salerno si illumina, sono le Luci d’Artista

Salerno si illumina, sono le Luci d’Artista

da Redazione
42 letture

Partita da pochi giorni, l’edizione 2022 di Luci d’Artista, la manifestazione che illumina tutto il centro storico di Salerno ormai da quasi venti anni tra dicembre e gennaio, diventata nel tempo un appuntamento irrinunciabile per le vacanze di Natale. Splendida manifestazione d’arte luminosa nelle strade e nelle piazze della città, organizzata dal Comune di Salerno con il contributo della Regione Campania, che ogni anno attrae centinaia di migliaia di visitatori.

Decine le “sculture” fatte di luci a led che ornano le vie di Salerno, in particolar modo il centro e nella zona di Via Mercanti, il cuore pulsante della città campana. Grandi ritorni con l’albero fiorito in piazza Flavio Gioia, sovrastato da un grande cielo stellato sopra; il grande albero di Natale, protagonista di piazza Portanova, e gli animali mitologici nella Villa Comunale. Tanti anche i nuovi soggetti, come gli omini di marzapane in piazza Sant’Agostino, la grande stella dorata nella piazza di Pastena e l’albero della famiglia alla stazione.

Lunedì 5 dicembre 2022 si è tenuta l’inaugurazione delle opere artistiche luminose realizzate dai giovani salernitani impiegati nel progetto sociale “Accendi il tuo futuro”, gestito dalla Cooperativa “Fili d’erba” insieme al Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno. L’evento, svolto nei giardini del Centro Giovanile Polifunzionale “Arbostella” nel Viale G. Verdi del quartiere, ha avuto come tema dell’esposizione “Mare Mosso”, protagoniste N6 opere: “la Barca”, “l’Uomo di Mare”, “Leucosia”, “Ligea”, “Partenope”, “Galleggia”. Si tratta di creazioni uniche, interamente prodotte a Salerno, impiegando materiale riciclabile e neon a basso consumo energetico.

Nell’ambito di Luci d’Artista Salerno, nel quartiere Santa Margherita, saranno inoltre esposte 5 opere della collezione “Arte e Territorio” realizzate nel corso degli anni dal laboratorio “Accendi il tuo Futuro” e riproposte nuovamente. Le opere esposte sono collegate a tradizioni, storie e miti del nostro territorio: “La Principessa Sichelgaita”, “il Principe Arechi”, “Trotula de Ruggiero”, “San Matteo” ed “il Ponte dei Diavoli”.

Alla Chiesa di Sant’Anna a Porto nelle vicinanze del Teatro Verdi si svolgerà una mostra di presepi e Mercatini di Natale. La mostra presepiale sarà dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 il venerdì, sabato e domenica dalle ore 18:30 alle ore 21:30, mentre i Mercatini di Natale dall’8 al 23 dicembre 2022 il venerdì, sabato e domenica dalle ore 18:30 alle ore 21:30.

Raccomandiamo di programmare bene la vista perché la manifestazione è davvero molto affollata.

Luci d’artista: fino al 29 Gennaio 2023, tutti i giorni a partire dalle ore 17
https://www.lucidartista.it/

qui di seguito il disciplinare 2022 per la sosta dei veicoli di grandi dimensioni, autobus e camper
https://www.lucidartista.it/wp-content/uploads/2022/12/disciplinare-sosta-1.pdf

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl