Il famoso mercatino di Natale “Oh Bej! Oh Bej!” 2024 di Milano, chiamato anche “Fiera Obei Obei”, torna come da tradizione anche quest’anno nel capoluogo lombardo, nel lungo weekend di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata Concezione.
La celebre fiera milanese, che segna da parecchi secoli l’arrivo delle feste natalizie e di fine anno a Milano, si svolgerà anche quest’anno in prossimità del Castello Sforzesco, tra viale Gadio, piazza Castello e piazza del Cannone.
Per questa edizione sono attesi centinaia di espositori provenienti da tutta Italia, con uno spazio particolare dedicato alle prelibatezze natalizie e uno dedicato ai presepi e agli addobbi per l’albero di Natale. In dialetto milanese “Oh Bej! Oh Bej!” significa “Oh belli Oh belli”, e la tradizione vuole che fosse il grido lanciato dai bambini della città alla vista dei prodotti esposti.
Un’altra versione indica addirittura il momento storico preciso in cui questo grido avrebbe avuto origine: le esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando, nel 1510, videro i doni portati dall’inviato di papa Pio IV alla città, Giannetto Castiglioni.
Questo sta ad indicare l’antichità della fiera, che si fa addirittura risalire alla fine del XIII secolo.
Date e orari di svolgimento: 5 – 8 dicembre 2024, dalle 8,00 alle 21,00
Credit foto Comune Milano