Home Accessori e Servizi Lippert Fold Out, l’innovativo Slide Out gonfiabile per van

Lippert Fold Out, l’innovativo Slide Out gonfiabile per van

da Redazione
86 letture

Lippert Components, uno dei più importanti fornitori mondiali di accessori per veicoli ricreazionali, tra i leader per slide-out, sistemi letto, porte e accessori tecnici di primo impianto e aftermarket per l’industria dei veicoli ricreazionali, ha presentato al Caravan salon di Duesseldorf Fold Out, lo slide-out gonfiabile per van. Un prototipo sviluppato e testato in collaborazione con X GLOO, l’azienda che ha fornito la tecnologia della mansarda gonfiabile di Bürstner e il tetto pop-up di Hymer Vision Venture, grazie al sistema brevettato 3DTEX. Questo tessuto, una volta gonfiato, assume una struttura tridimensionale stabile e resistente, con un’elevata capacità di mantenere la forma statica. Il materiale X GLOO 3DTEX è meccanicamente resistente, resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, e vanta ottime proprietà di isolamento termoacustico.

Emilio Gambineri, Director of Product & Project Management, Lippert Caravanning Europe spiega: “L’idea di sviluppare lo slide-out gonfiabile è nata dal fatto che Lippert è leader mondiale nella produzione di slide-out negli Stati Uniti. Anche in Europa abbiamo accumulato molta esperienza in questo settore. Nel contesto della nostra visione di creare spazio su richiesta, cioè aumentare la vivibilità all’interno del veicolo rendendolo più compatto durante gli spostamenti, ci siamo chiesti: e se tagliassimo la parete laterale di un van e sostituissimo la finestra con qualcosa che estendesse lo spazio abitabile del veicolo? L’obiettivo era inserire un letto trasversale per migliorare il comfort durante la notte. Abbiamo quindi avviato questo progetto in collaborazione con X GLOO, sfruttando la loro tecnologia insieme alle nostre competenze in termoformatura e finestre”.

Lo slide-out gonfiabile per van rappresenta un notevole vantaggio rispetto ai sistemi slide-out tradizionali: si apre a compasso e, quando è chiuso, non occupa spazio all’interno del veicolo. Funziona come una finestra, ma offre uno spazio supplementare che può essere facilmente utilizzato per ospitare un letto matrimoniale trasversale, che può estendersi fino alla zona slide-out quando in uso.

Emilio Gambineri continua: “Coloro che scelgono di avere letti trasversali sui van devono creare nicchie che modificano la sagoma laterale del veicolo, riducendo l’aerodinamicità e risultando antiestetiche. Al contrario, il nostro slide-out gonfiabile si comporta come una finestra chiusa e quando si apre permette di guadagnare centimetri preziosi. Potremmo persino considerare come evoluzione futura, l’uso di un termoformato trasparente. L’attivazione del sistema pneumatico dello slide-out potrà essere controllata anche dalla nuova centralina Lippert OneControl e dalla sua app. per creare una vera e propria finestra. Per quanto riguarda il letto trasversale, offriamo una vasta gamma di soluzioni. La preferita forse è quella con un meccanismo di sliding, come il nostro modello Rio”.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl