Home Eventi Le feste più bizzarre d’Europa

Le feste più bizzarre d’Europa

da Redazione
13 letture

Il mondo è bello perché è vario, così recita il proverbio e a rendere ancora più vario questo pazzo mondo ci pensa una serie di feste che definire bizzarre è riduttivo. Eccone una sintesi:

Cheese Rolling Festival, Regno Unito
Nascosto tra le colline di Cotswolds, il Cheese Rolling Festival è l’entusiasmante evento del Bank holiday di fine maggio, in cui i partecipanti rincorrono una forma di formaggio “Double Gloucester“ da 9 pound lanciata da una collina alta seicentocinquanta metri. Il giocatore che arriva primo a valle conquista come premio il formaggio.
Quando: Bank Holiday, fine maggio
Dove: Gloucestershire, Cotswolds

El Colacho, Spagna


La tradizione centenaria di El Colacho, meglio conosciuta come El Salto del Colacho, si svolge ogni anno durante la festa del Corpus Domini. Affonda le sue radici nel folklore religioso. I figuranti travestiti da diavoli si esibiscono al salto dei materassi su cui sono distese file di neonati. Al di là della sua stravaganza, il festival è profondamente radicato nella cultura locale e attira folle di spettatori dalle zone limitrofe e lontane che vengono ad assistere a questo straordinario rituale.
Quando: seconda settimana di Giugno, 2024
Dove: Murcia, Spagna

Wife Carrying Championship, Finlandia


Il Wife Carrying Championship, a Sonkajärvi, Finlandia, è il torneo in cui i partecipanti devono superare gli ostacoli che incontrano sul percorso: il marito porta sulle spalle sua moglie. Ispirato ad una storia leggendaria del XIX secolo, questo evento unico nel suo genere vede la partecipazione di centinaia di coppie da ogni angolo del mondo che competono in una gara impegnativa in cui il marito trasporta sulle spalle sua moglie in una corsa di 253,5 metri, superando ostacoli e trappole d’acqua su un terreno sconnesso.
Quando: 5 e 6 luglio
Dove: Sonkajärvi, Finlandia

La Tomatina, Spagna


Buñol, nel sud della Spagna, ospita La Tomatina, la più grande battaglia di pomodori al mondo. Sì, hai letto bene. Migliaia di partecipanti scendono in strada carichi di pomodori maturi per gettarsi nella mischia. Ogni anno questa celebrazione incarna lo spirito della fiesta spagnola e il senso di unione della comunità locale. Tutto inizia quando il sindaco di Buñol spara un colpo sulla folla con un cannone ad acqua. I camion carichi di pomodori girano tra le persone e i partecipanti afferrano manciate di ortaggi rossi lanciandoli addosso agli altri.
Quando: 24 agosto, 2024
Dove: Buñol, Spagna

Bog Snorkelling World Championship, Galles


Quest’anno sarà la 37ma edizione del Bog Snorkelling World Championship, in Galles, l’evento che Lonely Planet include nella Top 50 delle “cose da fare” per il mondo. Partecipanti da ogni nazione indossano boccaglio e pinne per navigare in un canale-torbiera e conquistare il titolo di “snorkeller” più veloce. Sì, proprio così!
Quando: 25 agosto
Dove: Llanwrtyd Wells, Galles

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl