Il Vermentino dei Colli di Luni è una DOC prodotta in alcuni comuni della provincia de La Spezia e di Massa Carrara. Già Plinio il Vecchio scriveva che “il vino di Luni ha la palma tra quelli dell’Etruria”.
Con un simile pedigree sarebbe stato strano che uno dei comuni della zona di produzione non gli dedicasse una manifestazione con lo scopo di non far conoscere solamente il prezioso nettare, ma anche la peculiarità del territorio, la sua storia e le tradizioni.
Castelnuovo Magra (SP), dimostrando molta sensibilità sull’argomento, gli ha dedicato, con quella di quest’anno che si tiene il 21 ed il 22 giugno, ben ventitre edizioni, trasformando Piazza Querciola in una vera e propria zona dedicata alla enogastronomia.
In questo spazio è possibile i piatti tipici locali abbinati alle diverse etichette di Vermentino.
Tuttavia non si può considerare la manifestazione esclusivamente dedicata al buon cibo ed al buon bere. L’evento infatti offre un ricco programma d’intrattenimento per tutte le età e per tutti i gusti. Inoltre, se i piaceri della tavola non hanno preso il sopravvento, si può approfittare delle visite guidate al centro storico, al castello medievale e ad altri luoghi d’interesse culturale.
Info: https://www.comune.castelnuovomagra.sp.it/