Presentato al Salone del Camper a Parma, Teleco ha ampliato la sua gamma Ultra Comfort (il condizionatore per camper che si posiziona sotto al cruscotto) con il lancio del nuovo Ultra Comfort 8000, ancora più potente e versatile, pensato per veicoli ricreazionali fino a sette metri e oltre. Apprezzato per la sua compattezza e per l’installazione “invisibile” che libera il tetto del veicolo, l’Ultra Comfort 8000 mantiene tutte le caratteristiche del modello 6000, presentato lo scorso anno, aumentando però la potenza di raffreddamento e offrendo anche un’opzione esclusiva di sterilizzazione dell’aria e abbattimento degli odori, chiamata SterilAir Pro. Questo nuovo sistema, brevettato e unico al mondo nel settore automotive, utilizza luce UVA per sterilizzare l’aria fino al 99% e abbattere in modo significativo gli odori provenienti da cucina, toilette o animali domestici. A differenza dei purificatori a ozono, SterilAir può essere utilizzato anche con persone a bordo, rendendolo ideale per il settore del noleggio e per i viaggiatori più esigenti.
Anche il modello 8000 si installa con un’unità interna integrata nel cruscotto e un compressore invisibile montato nel vano motore, eliminando completamente la necessità di interventi strutturali sul tetto e mantenendo intatte le funzioni dell’oblò. Questa soluzione non solo preserva una delle fonti di luce naturale più importanti a bordo, ma garantisce anche una ventilazione naturale ed efficace. Un altro vantaggio chiave è rappresentato dalla ventilazione dal basso: a differenza dei condizionatori tradizionali che soffiano aria fredda dall’alto, Ultra Comfort immette l’aria in modo omogeneo dal basso, evitando fastidiosi colpi d’aria diretti e migliorando la distribuzione del comfort termico in tutto il veicolo.

Grazie alla collocazione esterna e protetta del compressore nel vano motore, il sistema garantisce una silenziosità senza paragoni, riducendo drasticamente vibrazioni e rumori all’interno della cellula abitativa. Questo rende l’esperienza a bordo ancora più rilassante, specialmente durante le ore notturne. L’integrazione “nascosta” dell’impianto comporta anche benefici in termini di sicurezza: non essendo visibile né accessibile dall’esterno, il condizionatore è al riparo da furti, danneggiamenti e intemperie. Un ulteriore punto di forza per i viaggiatori più attenti.
Ultra Comfort 6000 e 8000 si integrano perfettamente nell’ecosistema “smart camper” di Teleco e sono predisposti per la connessione Wi-Fi al router di bordo (come il Teleco WLT24EX2) e permettono il controllo remoto da app.
Anche sul fronte installazione, Teleco ha pensato a semplificare al massimo il lavoro degli operatori: tutti i componenti sono collegati da tubi flessibili con raccordi rapidi, già precaricati con refrigerante R134a. Il sistema è compatibile con le meccaniche Stellantis (FIAT, Citroën, Peugeot, Opel) e, tramite un kit dedicato anche con i FIAT Ducato che montano motori Iveco prodotti dal 2014 al 2020. Grazie al suo design compatto, pesa fino a 5 kg in meno rispetto ai classici condizionatori da tetto, contribuendo ulteriormente alla leggerezza complessiva del veicolo.