Home TecnicaAccessori e Servizi LevelVan, livellatore camper con cilindri in carbonio

LevelVan, livellatore camper con cilindri in carbonio

da a.cortellessa
47 letture

AL-KO ha presentato in fiera al Salone del Camper, prodotto dalla sua controllata E&P Hydraulics, LevelVan, un sistema di livellamento idraulico per van con peso ridotto. LevelVan è infatti il primo e unico sistema di livellamento idraulico con un peso netto inferiore ai 50 chilogrammi, progettato specificamente per i van, grazie ai cilindri in carbonio, un materiale imbattibile in termini di leggerezza.
I quattro cilindri idraulici, realizzati con una combinazione innovativa di carbonio, alluminio e acciaio, livellano il van in modo preciso e silenzioso con la semplice pressione di un pulsante. Questa rivoluzionaria combinazione di materiali permette di risparmiare circa il 30% del peso. Questo valore è molto importante: per i van la portata massima consentita (cioè il peso complessivo del veicolo compresi i passeggeri) è generalmente compresa tra 3,3 e 3,5 tonnellate, quindi ogni chilo risparmiato nella tecnologia del veicolo rappresenta un vantaggio importante per la qualità del viaggio.

I piedini si estendono automaticamente in pochi minuti, livellando il veicolo in posizione orizzontale per garantire una stabilità perfetta. L’utente può memorizzare due posizioni personalizzate: quella di livellamento e quella di svuotamento del serbatoio. LevelVan porta vantaggi anche all’installatore: il sistema è facile da montare grazie al posizionamento dell’unità pompa direttamente sul telaio (evitando di occupare prezioso spazio interno), a tubi pre-crimpati e a una configurazione plug-and-play, con tutto il materiale necessario incluso nel kit. Grazie all’esperienza di AL-KO come partner OEM per i telai, il sistema si integra sempre perfettamente con il veicolo di base, minimizzando lo stress sul telaio.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584