Home Camper & Van Hymer Venture S: da prototipo a realtà

Hymer Venture S: da prototipo a realtà

da a.cortellessa
29 letture tempo di lettura 4 minuti

Era stata una delle vedette del Caravan Salon di Duesseldorf del 2019: il Venture di Hymer spostava all’improvviso in avanti di anni il limite da superare in fatto di innovazione nel settore, proponendo con coraggio un balzo nel futuro. Ora, dopo soli tre anni, il concept car Hymer Vision Venture sta diventando realtà: Hymer festeggia il lancio sul mercato del nuovo Venture S. Semplicemente, un camper unico nel suo genere, dotato di innovazioni esclusive come l’Instant Loft – tetto pneumatico a scomparsa con scala integrata – o il sorprendente portellone posteriore con l’Infinity Screen in vero vetro che offre una vista panoramica a 180 gradi e un’esclusiva zona prendisole. Hymer stravolge le abitudini, soddisfa le esigenze e le aspirazioni di un gruppo di clienti esclusivo e molto esigente, e allo stesso tempo propone un ruolo chiave nella nascita di una nuova tipologia di camper, portando la sua visione del futuro nella produzione di serie con il suo consueto spirito pionieristico e la sua energia innovativa.

“Con il Venture S abbiamo reimmaginato il camper da zero, ispirandoci alle esigenze e alle idee della comunità van-life”, afferma Christian Bauer, Presidente di Hymer GmbH & Co. “Il risultato è una categoria di camper completamente nuova, che ora lanciamo sul mercato – sulla spinta dell’eccezionale feedback sul nostro concept car e con il supporto dell’esperienza della nostra azienda – dopo una breve fase di sviluppo.”

Il nuovo fuoristrada Hymer Venture S è di fatto un camper fuoristrada per due persone attrezzato in modo esclusivo e promette libertà senza compromessi. Con la sua lunghezza compatta, la carrozzeria stretta e l’estetica da fuoristrada, il Venture S incarna una categoria di veicoli completamente nuova. Telaio e base meccanica sono dello Sprinter Mercedes-Benz, con trazione integrale di serie e pneumatici off-road. L’accattivante combinazione di colori Stone Grey o Sea Blue Metallic veste sia la carrozzeria che la cabina e, in combinazione con la grafica a nido d’ape, assicura un look inconfondibile.

Nuove le finiture per i mobili – zero compromessi su due livelli: grazie a un nuovissimo concetto di allestimento su due livelli, Hymer è riuscita a rivoluzionare l’esperienza abitativa del camper che si apre una dimensione completamente nuova.

Il punto forte della zona posteriore della Venture S, simile a un salotto, è l’Infinity Screen in vero vetro, che avvolge tutti e tre i lati della comoda area di seduta posteriore e offre una vista incredibile, inondando l’interno di luce naturale. Quando non viene utilizzato, il tavolo regolabile con piano in bambù massiccio può essere facilmente ripiegato e riposto sotto il divanetto. Nella bella stagione, il portellone posteriore aperto del Venture S amplia ulteriormente lo spazio abitativo, con una zona prendisole privata in stile yacht per una veduta panoramica esclusiva.

Il Venture S offre anche per la zona notte un ambiente esclusivo: grazie a un potente compressore, il tetto pop-top si gonfia completamente in meno di tre minuti e protegge da rumori, luce e differenze di temperatura durante il sonno grazie a un innovativo sistema a due camere. La rigidità del materasso può anche essere regolata individualmente tramite l’app Hymer Connect. Le scale comfort del Venture S consentono di salire facilmente al “piano superiore” e possono essere utilizzate in sicurezza anche al buio grazie ai gradini illuminati. Inoltre, i vani integrati nei gradini offrono ulteriore spazio per riporre gli oggetti. Le intelligenti opzioni di stivaggio e ricarica per smartphone, e-book, ecc. aggiungono il tocco finale.

Nel Venture S la cucina prevede un moderno angolo cottura completamente attrezzato con eleganti finiture in nero opaco. Il suo fulcro è la parete multifunzionale, che consente di personalizzare lo spazio disponibile sotto forma di ganci, ripiani e contenitori. Un cassetto con un tagliere amplia la superficie di lavoro della cucina. Tutte le provviste e gli utensili di bordo possono essere riposti in un pratico sistema di contenitori. La superficie metallica del piano di lavoro sorprende per la sua morbidezza al tatto e la sua finitura opaca, che impedisce l’abbagliamento durante la guida. È inoltre resistente alle impronte digitali e ai graffi. Il backsplash di piastrelle è realizzato con un composito di superficie solida a base di pietra in polvere. L’aspetto e la sensazione al tatto sono praticamente indistinguibili dalle piastrelle tradizionali e conferiscono alla cucina un tocco di stile.

Il bagno del Venture S, comprensivo di wc in ceramica, lavabo, specchio e armadietti a muro opzionali, con un solo movimento può essere trasformato in uno spazio ancora più grande con doccia filo pavimento. La nuova finitura per mobili “Slate Light Rocks”, con l’aspetto dell’ardesia, colpisce per la sensazione unica della vera pietra naturale, robusta e facile da pulire.

Il Venture S, innovativo e al passo con questi tempi di smart-working, include un concetto di home office unico nel suo genere. In pochi secondi, la scrivania integrata nella parete laterale dietro il sedile del passeggero può essere allestita come postazione di lavoro individuale sotto la luce di una lampadina a collo di cigno orientabile, creando l’ambiente perfetto per un lavoro concentrato e senza vincoli geografici. Inoltre, il lavoro non sarà mai interrotto dalla mancanza di energia, grazie a tre pannelli solari da 115 watt sul tetto e a sei prese interne da 230 V strategicamente posizionate e otto porte USB. In combinazione con l’Hymer Smart Battery System 2.0 e le batterie al litio da 320 Ah, nonché con l’inverter di serie, è possibile arrivare fino a 10 giorni di autosufficienza elettrica.

Per la parte multimediale ed elettronica di bordo, il Venture S è dotato di uno Smart Speaker Sonos mobile che può essere fissato in modo flessibile ai pannelli a parete, un proiettore con schermo e supporto a parete, per la prima volta disponibile su un veicolo Hymer, per serate cinematografiche indimenticabili durante il viaggio. Anche le luci a sospensione e di lettura possono essere installate in vari punti del veicolo, in modo da creare la giusta atmosfera luminosa ovunque si scelga di rilassarsi. Un concetto di illuminazione ben studiato, con un’illuminazione ambientale a più livelli (compresa l’illuminazione ad altezza battiscopa), che fa apparire l’interno della Venture S estremamente spazioso e capiente. In linea con le sue avveniristiche credenziali, la connettività di bordo svolge naturalmente un ruolo importante nel nuovo Venture S. Il veicolo è compatibile con Hymer Connect: i vari componenti possono quindi essere controllati centralmente tramite uno smartphone o il display touch da 7 pollici integrato.

Hymer Venture S
Dimensioni: 636 x 216 cm
Base meccanica: Mercedes-Benz Sprinter 4.1 t – 419 CDI – 140 KW/190 CV – Euro VI-E a trazione integrale
Riscaldamento: stufa gasolio da 6 kW
Prezzo orientativo: 230.000 euro

Non perderti:

1 commento

Alessandro Agosto 26, 2022 - 2:42 pm

Bellissimo ma costa quanto una casa!!!

Reply

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl