Home Eventi Fuori di zucca

Fuori di zucca

da Redazione
26 letture

Un appuntamento ormai diventato una piacevole consuetudine, il terzo fine settimana di ottobre, da 17 anni, torna puntuale a Santa Maria Maggiore (VB) una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali: Fuori di Zucca, che offre anche quest’anno un programma ricco e inconsueto. Un intero fine settimana colorato d’arancione e ricco di appuntamenti, sabato 15 e domenica 16 ottobre nel borgo Bandiera Arancione del TCI, una delle fermate più gettonate del Treno del Foliage.

Di grande effetto scenografico gli allestimenti tra vie e piazze di Santa Maria Maggiore, con le zucche protagoniste, a centinaia, multicolori e di mille forme. Nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica, immancabile poi il mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercato a km zero. I ristoranti del borgo proporranno le specialità autunnali, tra tradizione e innovazione culinaria.

Tra i tanti eventi in programma i concerti, visite ed escursioni guidate, le speciali mostre artistiche, il giuoco dell’oca dedicato alle zucche, degustazioni di stinchèet tradizionali e alla zucca, truccabimbi e truccamamme autunnali, castagnata, animali della fattoria e gran finale con la svendita delle zucche e dei frutti autunnali.

L’autunno è ancora stagione di escursioni: le giornate dal clima ancora piacevole consentono infatti di addentrarsi nei boschi di faggio alla ricerca dei frutti più preziosi (la raccolta dei funghi in Valle Vigezzo è regolamentata e prevede il pagamento di un tesserino) o di dedicarsi agli itinerari più impegnativi per ammirare gli scorci che hanno ispirato i pittori paesaggisti dei secoli passati. Da non perdere una visita al Museo dello Spazzacamino e alla Casa del Profumo Feminis-Farina, strutture museali fruibili in tutti i fine settimana.

Info e programmi su
www.santamariamaggiore.info

In caso di maltempo Fuori di Zucca sarà rimandato al weekend del 22 e 23 ottobre.

Social: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo
www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo

credit foto: Marco Benedetto Cerini

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl