Home Mete Estero Fioriture sulle Alpi

Fioriture sulle Alpi

da Redazione
136 letture

Forse questa stagione così avara di precipitazioni avrà anticipato i tempi, normalmente le Rose di Natale, nome consuetudinario con cui è conosciuto l’elleboro (Helloborus Niger), cominciano la loro fioritura quando la neve inizia a sciogliersi in montagna, segnando la fine dell’inverno; si tratta di fiori tipici delle Alpi in generale ma che si possono trovare anche sugli Appennini. Questo splendido e grande fiore arriva anche ai 15 centimetri di altezza: gli inglesi lo chiamano Christmas Flower, i francesi Rose de Nöel, i tedeschi Christrose o Schneerose.

La Rosa di Natale o elleboro è simbolo della primavera, in quanto è tra i fiori che sbocciano per primi, ancora prima dei crocus. Fioriscono in gruppi di 2-3 fiori penduli e bellissimi, dapprima sono bianchi per poi sfumare sul rosa, alla fine della loro fioritura. I sentieri alpini sono circondati da centinaia di rose di Natale che danno un’emozione indimenticabile: ogni fiore rende l’angolo dove è situato un posto incantevole.

La catena montuosa del Kaisergebirge in Kufsteinerland è per lo più calcarea e l’elleboro predilige terreni di questo genere: per questo motivo le migliori camminate per ammirare la fioritura delle rose di Natale sono proprio in questa splendida regione tirolese, facilmente raggiungibile anche in treno. Tra le escursioni più belle e fiorite c’è proprio quella dedicata a questo fiore: si chiama “il sentiero delle rose di Natale” e parte a pochi passi dal centro della città; l’itinerario è facile e adatto a tutti, si parte dalla stazione a valle della seggiovia e si sale dolcemente verso la baita Duxeralm percorrendo tre chilometri e mezzo di bellezza, immersi in boschi e prati abbelliti dalla ricca fioritura. L’ufficio del turismo organizza più volte a settimana escursioni guidate di tutte le difficoltà per conoscere il Kufsteinerland: fino all’inizio di maggio questi splendidi capolavori della natura rendono le camminate ancora più piacevoli.

Info: www.kufstein.com

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl