Dopo la pandemia che ha colpito pesantemente il trasporto sui traghetti, la stagione 2022 di Corsica Ferries ha registrato finalmente numeri pre-crisi pandemica per tutte le destinazioni servite, con oltre 3.700.000 passeggeri totali trasportati lo scorso anno.
L’azienda delle “Navi Gialle” Corsica Sardinia Ferries inizia il 2023 con nuovi progetti e conferme per il futuro. Da anni l’azienda segue la rotta della transizione ecologica e della riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività, attraverso tecnologie e azioni concrete, investendo su navi “a vela” Ro-ro (acronimo di Roll on/roll of, una nave-traghetto progettata per il trasporto con modalità d’imbarco e sbarco di veicoli su gomma e di carichi, ndr).
Con una partnership con Neoline Armateur vuole infatti sviluppare il progetto di una nave da carico lunga 136 metri e alimentata principalmente dal vento, che consentirà di risparmiare fino all’80% di carburante rispetto ad una nave tradizionale. L’innovativo ro-ro due alberi disporrà di 3.000 m² di vele rigide a controllo automatico, navigherà ad una velocità commerciale di 11 nodi, combinando risparmio energetico e ottimizzazione dei tempi di trasporto. Questa nuova nave da carico potrà trasportare in 1.200 metri lineari 400 auto o 265 container, che rappresentano fino a 5.000 tonnellate di merci.
Per il 2023, Corsica Sardinia Ferries conferma la programmazione per Corsica, Sardegna, Elba e Baleari, ottimizzando gli orari, in base alle esigenze del mercato, e la pianificazione delle rotte, per ridurre le emissioni, con la “tensione costante a migliorare l’offerta commerciale e ad essere sempre più Green Oriented”.