Home RubricheEventi e Manifestazioni Fiera di Sant’Agata – Genova 2 febbraio

Fiera di Sant’Agata – Genova 2 febbraio

una delle più importanti fiere del nord Italia

da Roberto Serassio
84 letture

Nel quartiere di San Fruttuoso a Genova, la prima domenica di febbraio, si svolge la tradizionale Fiera di Sant’Agata. Nelle strade della delegazione verranno posizionate oltre seicento bancarelle, con proposte per tutti i gusti. Si potranno trovare prodotti artigianali, prelibatezze gastronomiche e ancora oggettistica, piante e fiori e molto altro.

La festa di Sant’Agata ha avuto origine con l’avvento del cristianesimo, istituita per screditare i riti pagani della fertilità che seguivano i giorni della Merla. La festa voleva inoltre esortare la venerazione di Sant’Agata, una delle sante più amate nella tradizione cattolica.
Nel Medioevo per la Fiera agricoltori e allevatori si radunavano a fondovalle e per l’occasione giungevano mercanti da località lontane per fare affari e comprare sementi.
Ancora oggi è una delle più importanti fiere del nord Italia, legata alle tradizioni di una volta e dove è possibile assaggiare specialità culinarie da ogni parte d’Italia.
Info: https://smart.comune.genova.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584