Home Eventi Festival del Latte in Val Sarentino

Festival del Latte in Val Sarentino

da Redazione
36 letture tempo di lettura 2 minuti

A far da cornice e rendere protagonista “l’oro bianco dell’Alto Adige” sarà quest’anno la Val Sarentino, un’ampia vallata costellata di boschi, prati verdissimi e tradizionali malghe a pochi chilometri da Bolzano. Due giorni di festa, gusto e curiosità tutte da scoprire: il Festival del latte attende famiglie e intenditori in una nuova location.

Il Festival del Latte è un luogo d’incontro dove gli amanti dei latticini possono incontrarsi per gustare i prodotti tipici dell’Alto Adige e conoscerne usi e tradizioni. Sarà possibile vedere da vicino come nascono il latte e i suoi derivati ma soprattutto degustarli in tutta la loro bontà. L’occasione sarà anche quella per avere utili consigli su come utilizzare il latte e i prodotti lattiero-caseari dell’Alto Adige in cucina e ovviamente conoscere un’ampia varietà di ricette da preparare per gustarli in ogni occasione. Il Festival del Latte è anche l’occasione ideale per conoscere il settore caseario altoatesino e il marchio di Qualità Alto Adige.
Il Festival si tiene in Val Sarentino sabato 30 luglio e domenica 31 luglio 2022, dalle 10:00: due giornate all’insegna della produzione lattiero-casearia altoatesina con informazioni e curiosità, degustazioni, intrattenimento per grandi e piccini, proposte gastronomiche, musicali e gruppi danzanti.

Sabato 30 luglio, alle ore 11:00 l’apertura ufficiale del Festival del Latte Alto Adige presso il padiglione delle feste
Come nascono formaggio, burro e mozzarella Cosa rende yoghurt e skyr tanto speciali? Alle spalle del casaro, a guardare come nascono i formaggi, la mozzarella o il burro e a scoprire le particolarità dello yoghurt e dello skyr prodotti in Alto Adige.
Queste alcune delle attività della manifestazione: presso la Milk lounge, irresistibili frullati, frappé e deliziose creazioni a base di yoghurt. L’Unione giovani agricoltori di Sarentino e i ristoranti della zona portano in tavola gustose specialità a base di latte.
Un parco giochi insolito interamente dedicato al latte, fra gare di mungitura, corse con i bidoni del latte ed angoli creativi di pittura con il latte. Creazione di forme e fantasiose figure con il fieno. A cura dell’organizzazione contadine sudtirolesi.
Laboratorio Pizza per bambini; una tappa da non saltare per tutti i patiti della pizza. L’occasione per impastare e farcire la pizza a piacimento, sotto l’occhio vigile degli esperti. Con la possibilità di assaggiare le gustose creazioni appena sfornate. Percorso didattico “dal pascolo al bicchiere”: un percorso alla scoperta delle varie tappe della produzione lattiera: dalle mucche al pascolo alla mungitrice, dal mezzo per la raccolta del latte allo stabilimento di lavorazione e al punto vendita.

Nei giorni di sabato e domenica, locali ed esercizi della zona resteranno aperti per tutta la durata del Festival.

https://www.altoadigelatte.com/festival-del-latte/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl