Home Mete Italia Fat bike sulla neve, turismo in bici fuori dall’ordinario all’Alpe Cimbra

Fat bike sulla neve, turismo in bici fuori dall’ordinario all’Alpe Cimbra

da Redazione
45 letture tempo di lettura 5 minuti

Le fat bike (dette anche “fattie” dall’inglese) sono quelle biciclette con le ruote “cicciotte” molto di moda che sempre più spesso si vedono in giro, specie dove serve di procedere su percorsi su terreni molli, come neve, fango e sabbia.
Dal ciclista entusiasta al turista occasionale che vuole provare un’esperienza nuova ed emozionante, tutti possono provare queste bici, per divertirsi, allenarsi o godersi semplicemente una lunga giornata di pedalate anche nel pieno della stagione più fredda.
L’Alpe Cimbra si propone ai biker 365 giorni all’anno, con un’offerta che si adatta a tutte le stagioni ed ad ogni esperienza: mtb, bici da strada, gravel, ciclo cross e fat bike.

La differenza tra fat bike e MTB (mountain bike) sta proprio nelle ruote, più precisamente nel diametro dei cerchi e nella sezione dei copertoni che sono più larghi del normale. Gli pneumatici speciali di questa misura, appunto larghi e molto piatti evitano di affondare come farebbe una gomma stretta sui fondi cedevoli, assicurando un grip speciale su neve, fango e anche sabbia. La grandezza delle ruote fa sì che anche la forcella sia più larga del normale. Particolare attenzione viene dedicata alla regolazione degli pneumatici: una corretta pressione consente infatti l’assorbimento degli urti e  permette di “galleggiare” meglio sulla neve.

Le fat bike a pedalata assistita
Come è successo per le classiche MTB, oggi anche le fat bike sono disponibili nella versione a pedalata assistita. Le biciclette elettriche rendono accessibili i percorsi anche a chi non ha allenamento, a chi non è più giovanissimo, ma anche a tutti quelli che vogliono godersi un percorso lungo e impegnativo facendo meno fatica.
Le e-fat bike, così come le classiche fat bike, possono essere noleggiate sull’Alpe Cimbra a Passo Coe di Folgaria all’Eghel Pause: gli istruttori sono a disposizione per utili consigli e per suggerire i percorsi più adatti esigenze di ognuno ma soprattutto organizzano dei tour guidati entusiasmanti.

Percorsi per fat bike: alla conquista del Trentino
I percorsi per fat bike in Trentino sono ormai numerosi, in molte zone: la passione crescente per le pedalate sulla neve ha fatto creare percorsi adatti a questa disciplina. L’Alpe Cimbra, in particolare, si presta perfettamente alle uscite in sella a queste bici; i dolci declivi e le salite moderate, il paesaggio morbido e la generale vocazione agli sport invernali dell’Alpe Cimbra sono gli ingredienti perfetti di ogni avventura sulla neve.
Durante la pedalata si attraversano paesaggi davvero suggestivi in cui il candido manto dalla neve copre boschi, prati e i piccoli paesi dell’Alpe creando immagini suggestive.

Percorsi per fat bike sull’Alpe Cimbra
I percorsi dedicati alla fat bike dell’Alpe Cimbra, Sono segnalati con un’apposita segnaletica e scaricabili on line dalla piattaforma Outdoor active. Dai percorsi più semplici per i neofiti alle entusiasmanti salite sulle vette dell’Alpe
Dopo una pedalata con la fat bike è d’obbligo una sosta nei numerosi rifugi, Apres ski e malghe aperte anche durante l’inverno per gustare un piatto tipico o sorseggiare una bevanda calda e ristoratrice.

Esperienze per veri Bikers
Le Esperienze bike sono un vero must della proposta vacanze dell’Alpe Cimbra: pensate per un numero ristretto di bikers, accompagnati da una guida esperta, si avventurano alla scoperta dei luoghi più affascinanti dell’Alpe. Da non perdere le escursioni all’alba, al tramonto o in notturna per vivere la montagna nei momenti più emozionanti e immersi nel silenzio della natura. E dopo l’escursione scaldarsi al fuoco di un braciere dove si trova a bollire un brûlé al profumo di arancia e cannella…

Tutte le info su
www.alpecimbra.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl